In una giornata possiamo mangiare una quantità limitata di alimenti; proprio per questo l’ideale sarebbe scegliere cibi che contengono una grande varietà di nutrienti per massimizzarne la quantità e la qualità e sfruttare al meglio il proprio “budget calorico” giornaliero.
Scopriamo gli 11 alimenti più nutrienti del nostro pianeta!
Salmone
Non tutti i pesci hanno gli stessi nutrienti; il salmone, come altri pesci grassi, contiene molti acidi grassi omega 3, importantissimi per il benessere fisico e correlati a un minor rischio di malattie gravi.
Il salmone contiene, inoltre, molti altri nutrienti come magnesio, potassio, selenio e vitamine del gruppo B; optate per il salmone selvaggio piuttosto che per quello di allevamento, ha un miglior rapporto omega 3/omega 6 e non contiene agenti contaminanti
Cavolo
Il cavolo è una verdura a foglia larga verde ricco di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti e vari composti bioattivi; esso è particolarmente ricco di vitamina A, C, K1, B6, magnesio, potassio, calcio, rame e manganese.
Il cavolo, inoltre, ha una bassa quantità di ossalati, sostanze che possono legare minerali come il calcio nell’intestino, impedendone l’assorbimento.
Alghe
Il mare non offre solo il pesce; ci sono migliaia di specie vegetali nell’oceano, alcune molto nutrienti! Una delle alghe più conosciute è l’alga nori, utilizzata molto nel sushi; questi vegetali sono ricchi di sostanze nutritive come calcio, ferro, magnesio, manganese e composti bioattivi.
Aglio
L’aglio è ricco di vitamina C, B1, B6, calcio, manganese, potassio, rame, selenio e composti solforati benefici; questi composti rendono l’aglio un valido aiutante contro il colesterolo cattivo, le malattie cardiache, la pressione alta e tumori a colon e stomaco.
Crostacei
Vongole, ostriche, capesante e cozze sono crostacei molto nutrienti; essi contengono vitamina B12, vitamina C, potassio, selenio, ferro e rame.
Non è così comune mangiarli spesso, ma dovremmo aumentare il loro consumo nella nostra dieta.
Patate
Le patate sono ricche di potassio, magnesio, ferro, rame e manganese; esse contengono anche vitamina C e vitamine del gruppo B.
Le patate sono anche molto sazianti; il miglior modo di consumarle è bollite e fatte freddare (in questo modo si forma anche un amido ricco di fibre benefiche).
Fegato
La moderna dieta occidentale ha dato la priorità alle carni muscolari piuttosto che agli organi interni, ma la carne muscolare è meno ricca di nutrienti.
Tra tutti gli organi interni, il fegato è il più nutrienti; una delle funzioni principali del fegato è quella di immagazzinare importanti nutrienti per il resto del corpo, esso infatti è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina A, ferro, rame, zinco, fosforo e proteine di alta qualità.
Sardine
Le sardine sono piccoli pesci grassi che vengono mangiati interi con organi e ossa; questo permette di ottenere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.
Tuorli d’uovo
I tuorli d’uovo sono stati a lungo demonizzati per il loro contenuto di colesterolo, ma mangiare piccole quantità di colesterolo non aumenta il colesterolo LDL nel sangue.
Il tuorlo è ricco di vitamine, minerali, proteine di alta qualità, grassi buoni, luteina e zeaxantina, antiossidanti che proteggono gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.
Mirtilli
I mirtilli non sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali, ma hanno moltissimi antiossidanti, come gli antociani e altri composti vegetali, che attraversano la barriera emato-encefalica e hanno effetti protettivi per il cervello.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao è ricco di fibre, ferro, magnesio, rame, manganese e antiossidanti.
Questo alimento ha potenti benefici per la salute, tra cui un miglior flusso sanguigno, pressione sanguigna più bassa, riduzione del colesterolo LDL e una migliore funzione cerebrale.
E voi, sapevate che questi sono gli alimenti più nutrienti del pianeta? Fatecelo sapere nei commenti!
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS