I sali minerali sono sostanze inorganiche, le cui funzioni sono essenziali per l’organismo dell’uomo; essi sono complici di diversi processi cellulari come lo sviluppo di tessuti e organi, la crescita muscolare, la formazione di denti e ossa e i cicli metabolici.
Essi vengono introdotti nel corpo attraverso acqua e cibo; non vengono prodotti dal nostro organismo in modo autonomo e devono essere introdotti in modo costante attraverso una sana nutrizione.
Macroelementi e microelementi
I sali minerali, a differenza dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, non forniscono energia, ma sono indispensabili per originare i processi nell’organismo che producono l’energia.
Possono essere suddivisi in due gruppi:
- Macroelementi: sono quei minerali di cui l’organismo necessita in grandi quantità; tra questi abbiamo:
- Calcio: necessario per la corretta struttura e funzione di ossa e denti; inoltre aiuta nella funzione muscolare e nella contrazione dei vasi sanguigni;
- Fosforo: parte della struttura ossea e della membrana cellulare;
- Magnesio: aiuta con oltre 300 reazioni enzimatiche, inclusa la regolazione della pressione sanguigna;
- Sodio: elettrolita che aiuta l’equilibrio dei liquidi e il mantenimento della pressione sanguigna;
- Cloruro: spesso trovato in combinazione con il sodio, aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi e viene utilizzato per i succhi digestivi;
- Potassio: elettrolita che mantiene lo stato del fluido nelle cellule e aiuta la trasmissione nervosa;
- Zolfo: parte di ogni tessuto vivente e contenuto negli aminoacidi metionina e cisteina.
- Microelementi: sono presenti nell’organismo in piccole quantità, ma aiutano comunque nelle funzioni essenziali dell’organismo; tra questi abbiamo:
- Ferro: aiuta a fornire ossigeno ai muscoli e aiuta nella creazione di alcuni ormoni;
- Manganese: coadiuva il metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi e del colesterolo;
- Rame: necessario per la formazione del tessuto connettivo, nonché per la normale funzione del cervello e del sistema nervoso;
- Zinco: necessario per la normale crescita, la funzione immunitaria e la guarigione delle ferite;
- Iodio: aiuta nella regolazione della tiroide;
- Fluoro: necessario per lo sviluppo di ossa e denti;
- Selenio: importante per la salute, la riproduzione e la difesa della tiroide contro lo stress ossidativo.
Fabbisogno e deficit sali minerali
Il fabbisogno di sali minerali è estremamente variabile e dipende dallo specifico elemento; i macroelementi devono essere assunti, in generale, in quantità maggiori di 100 mg al giorno, mentre i microelementi non devono superare i 100 mg al giorno.
Attraverso una dieta sana ed equilibrata, è difficile avere un deficit di sali minerali, ma è comunque possibile; i sintomi di un deficit di sali minerali sono:
- Sonnolenza
- Stanchezza fisica e mentale
- Difficoltà di concentrazione
- Crampi muscolari
- Nausea
- Aritmie
Stati di vera e propria carenza sono molto rari nei paesi con buoni standard dietetici, ma possono capitare e portare conseguenze gravi come rachitismo, osteoporosi, anemie severe e disturbi della coagulazione del sangue.
E voi, conoscevate tutti i sali minerali? Seguite sempre una dieta equilibrata e sana per assicurarvi di assumerli tutti in quantità sufficienti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS