La dieta paleo è stata inventata per imitare ciò che mangiavano gli antenati dell’uomo cacciatore-raccoglitore del paleolitico; sebbene sia impossibile sapere con certezza cosa mangiassero in quell’epoca, i ricercatori ritengono che la loro dieta fosse composta da alimenti integrali.
Seguendo una dieta basata su alimenti integrali e conducendo una vita fisicamente attiva, i cacciatori e i raccoglitori avevano, presumibilmente, tassi molto più bassi di malattie legate allo stile di vita, come obesità, diabete e malattie cardiache.
Diversi studi suggeriscono che questa dieta può portare a una significativa perdita di peso e a notevoli miglioramenti della salute.
Piano alimentare dieta pale
Non esiste un modo corretto di mangiare per tutti e gli esseri umani del paleolitico vivevano con una varietà di diete, a seconda di ciò che era disponibile all’epoca; alcuni avevano una dieta povera di carboidrati e ricca di alimenti di origine animale, mentre altri seguivano una dieta ricca di carboidrati e vegetali.
Vediamo le regole di base della dieta paleo:
- Si può mangiare: carne, verdure, pesce, uova, noci, semi, erbe, spezie, grasso e oli sani
- Si deve evitare: alimenti trasformati, zucchero, bibite, cereali latticini, legumi, dolcificanti, oli vegetali, margarina e grassi trans.
Alimenti da evitare
Sono da evitare tutti i seguenti alimenti:
– zucchero e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
– bibite, succhi di frutta, caramelle, dolci e gelati
– cereali: pane, pasta, grano, orzo, segale ecc.
– legumi: fagioli, lenticchie, ceci ecc.
– latticini: tutti da evitare soprattutto quelli a basso contenuto di grassi
– alcuni oli vegetali: olio di soia, olio di girasole, olio di mais ecc.
– grassi trans: di solito si trovano nella margarina e in vari alimenti trasformati
– dolcificanti artificiali: aspartame, saccarina ecc.
– cibi altamente elaborati: tutto ciò che è etichettato come dietetico o a basso contenuto di grassi e contiene molti additivi.
Alimenti da mangiare
Bisogna basare l’alimentazione paleo su alimenti integrali e non trasformati:
- Carne: agnello, pollo, maiale, tacchino, manzo
- Pesce e frutti di mare: salmone, trota, gamberi, crostacei
- Uova
- Verdure: broccoli, cavoli, peperoni, cipolle, carote, pomodori ecc.
- Frutta: mele, banane, arance, pere, fragole, mirtilli ecc.
- Tuberi: patate, patate dolci, rape
- Noci e semi: mandorle, noci di macadamia, nocciole, semi di girasole, semi di zucca
- Grassi e oli sani: olio d’oliva e olio di avocado
- Sale e spezie: sale marino, aglio, rosmarino, curcuma ecc.
Bisogna scegliere carni biologiche derivanti da animali nutriti con erba e allevati al pascolo e scegliere sempre l’opzione meno lavorata.
Per un piano nutrizionale completo, consigliamo a tutti di rivolgersi ad un nutrizionista, che saprà valutare caso per caso.
Dieta paleo moderna
Negli ultimi anni, la comunità paleo si è parecchio evoluta; oggi esistono tante versioni della dieta paleo, che ammettono anche alimenti moderni che la scienza suggerisce essere salutari; tra questi abbiamo il burro di qualità da mucche alimentate ad erba e persino alcuni cereali senza glutine come il riso.
Molti considerano la dieta paleo come un modello su cui basare la propria dieta, non necessariamente un insieme di regole da seguire.
E voi, avete mai seguito la dieta paleo? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram