Se vi sembra che le calorie in più che mangiate vadano a finire direttamente sulla pancia o sulle cosce, non vi state immaginando nulla. Di solito queste sono le zone in cui il grasso viene immagazzinato maggiormente.
Infatti, il corpo tende ad accumulare calorie sotto forma di grasso per mantenersi in vita e al sicuro. Quindi, la sfida è eseguire allenamenti per bruciare i grassi in eccesso.
Si sente sempre parlare di alcuni trucchetti che possono accelerare la perdita di peso, come fare esercizio concentrandosi sulla parte del corpo in cui si vuole dimagrire, cibi o integratori che dovrebbero bruciare più grassi ecc., ma la verità è che il modo più efficace per dire addio ai chili di troppo è combinare una dieta sana con una routine di esercizi fisici ad alta intensità!
Indice
Ci dispiace dire che…non è possibile “scegliere” dove bruciare i grassi
Sfortunatamente, non possiamo dire al corpo dove vorremmo perdere i grassi: è tutta una questione genetica.
Infatti, il corpo nasce con luoghi già “prescelti” in cui immagazzinare il grasso e, allo stesso modo, leva il grasso da dove ritiene sia più opportuno.
Quindi, se ad esempio, volete bruciare il grasso nelle braccia, è necessario concentrarsi sul bruciare il grasso ovunque!
Esercitarsi regolarmente per bruciare i grassi
Non si tratta solo delle calorie che si bruciano. Si tratta anche degli adattamenti che il corpo effettua quando ci si allena regolarmente. Molti di questi adattamenti aumentano la capacità di bruciare più grassi. Ora ve lo spieghiamo!
Quando ci si allena regolarmente:
- Il corpo diventa più efficiente nel fornire ossigeno. In poche parole, questo aiuta le cellule a bruciare i grassi in modo più efficiente.
- Il corpo ha una migliore circolazione. Ciò consente agli acidi grassi di spostarsi in modo più efficiente attraverso il sangue e nei muscoli. Questo significa che i grassi sono più facilmente disponibili per alimentare l’organismo.
- Aumenta il numero e le dimensioni dei mitocondri. Questi sono le centrali energetiche cellulari che forniscono energia a tutte le cellule del corpo.
- L’esercizio fisico regolare aiuta anche a controllare il peso. Più attività fisica si fa, più calorie si bruciano e più è facile creare il deficit calorico necessario per perdere peso.
Ridurre l’apporto calorico
Uno dei modi più efficaci per bruciare i grassi è trovare il modo di diminuire l’apporto calorico giornaliero. Quando si bruciano più calorie di quelle che si consumano, l’organismo ricorre al suo deposito di grasso per ottenere energia.
Il grasso lascia poi il corpo sotto forma di acqua, attraverso il sudore o l’urina, o attraverso i polmoni come monossido di carbonio.
Ridurre da 100 a 200 calorie, ad esempio, non sarà sufficiente a scatenare la fame, ma quel risparmio farà la differenza nel corso dei mesi e degli anni.
WOD brucia grassi per trasformare il tuo corpo
1 Scala decrescente
10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 6 – 5 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1 reps di:
Burpees
In questo allenamento dovrete completare il numero di ripetizioni in meno di 15 minuti.
2. BSD For Time
Consiste in 3 serie dei seguenti esercizi:
50 Burpees
50 Squat
50 DU (se non ce l’hai fai jumping jack)
Bisogna eseguirli nel minor tempo possibile.
3. Scala crescente
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 reps di:
Dumbbell snatch (stesse ripetizioni con ogni braccio)
Push Up
4. Cardio 25
3 rounds for time:
25 affondi
25 squat
25 burpees
5. Strong 5
Si tratta di un allenamento intenso che consiste in 5 serie di:
20 pull up
30 push up
40 sit up
50 squat
6. “Cindy” EMOM 15′
In questo wod dovremo cercare di eseguire tutte le reps in un minuto. Il resto del minuto che rimane servirà per riposare.
In questo modo si completerà il totale di 15 minuti. È una variante dell’Hero wod “Cindy”.
5 pull up
10 push up
15 squat
7. Cinque su 30
L’ultimo allenamento consiste in 5 serie di:
30 Kettlebell Swing
30 burpees
30 sit up