Il glucosio è uno degli zuccheri maggiormente presenti in natura; una molecola di glucosio e una di fruttosio generano il saccarosio: il comune zucchero da tavola.
Il glucosio è anche conosciuto come “zucchero nel sangue”; è la chiave per mantenere i meccanismi del corpo in perfetto equilibrio ed efficienza. Insieme al grasso, il glucosio è la fonte di carburante preferita dall’organismo sotto forma di carboidrati.
DOVE SI TROVA IL GLUCOSIO?
Allo stato libero, il glucosio si trova nella frutta dolce, spesso insieme al fruttosio e nel miele; in piccole quantità troviamo il glucosio anche nell’organismo animale: nel fegato, nel sangue, nei muscoli e in altri dipartimenti.
Allo stato combinato, invece, il glucosio rientra nelle molecole di molti glucosidi, nella maggior parte degli zuccheri complessi e nei carboidrati polimeri.
IN CHE MODO IL CORPO LO ELABORA?
Quando mangiamo, il nostro corpo inizia immediatamente a lavorare per elaborare il glucosio; gli enzimi iniziano il processo di degradazione con l’aiuto del pancreas.
Il pancreas produce l’ormone dell’insulina; appena ingeriamo un alimento, il corpo avvisa il pancreas per rilasciare insulina per far fronte all’aumento del livello di zucchero nel sangue.
Nelle persone con diabete, il pancreas non produce l’insulina come dovrebbe e sono necessarie iniezioni di questo ormone per elaborare e gestire il glucosio nel sangue.
Un’altra causa del diabete è la resistenza all’insulina, in cui il fegato non riconosce l’insulina presente nel corpo e continua a produrre quantità inappropriate di glucosio.
GLUCOSIO E VALORI GLICEMIA
La concentrazione di glucosio nel sangue viene denominata glicemia; il livello glicemico sanguigno dipende dal quantitativo di glucosio assunto, dalla riserva di glucosio del fegato e dagli ormoni.
Il normale valore glicemico dovrebbe stare tra i 60 e i 120 mg/dl; un aumento del glucosio può portare al diabete, mentre una diminuzione può rappresentare una bassa introduzione di glucosio o un consumo elevato per attività fisica o digiuno.
Ci sono diverse ragioni per cui i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare:
- Un pasto pesante
- Affaticamento
- Malattie
- Mancanza di attività fisica
- Mancanza di utilizzo di farmaci per il diabete
Monitorare i livelli di glucosio è particolarmente importante per le persone con diabete; uno dei modi più comuni per farlo è un semplice esame del sangue, che può essere eseguito anche a casa: con un piccolo ago, chiamato lancetta, si punge un dito e la goccia di sangue che esce viene posta su una striscia reattiva che, inserita in un misuratore, in 20 secondi, dà una lettura della glicemia.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO REGOLATI I LIVELLI DI GLUCOSIO?
Ci sono conseguenze a lungo termine se i valori di glucosio sono instabili e superano i valori di riferimento; questa condizione può portare a:
- Neuropatia
- Cardiopatia
- Cecità
- Infezioni della pelle
- Problemi alle articolazioni e agli arti distali
- Grave disidratazione
Le persone che sono preoccupate di avere il diabete o livelli sballati di glucosio nel sangue, dovrebbero rivolgersi immediatamente al proprio medico per iniziare una terapia.
Sapevate tutte queste cose sul glucosio? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram