Ci sono alcuni distretti muscolari a cui non viene data la giusta attenzione; i flessori dell’anca sono tra questi e una parte importantissima dei flessori dell’anca è lo psoas.
Se si trascura questo muscolo, possono insorgere dolori e tensioni, che possono portare a lesioni; che cos’è lo psoas e come mai è così importante prendersene cura e fare stretching?
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo muscolo fondamentale!
Indice
Che cos’è lo psoas e dove si trova?
I flessori dell’anca aiutano a bilanciare i muscoli pelvici posteriori, contribuendo così a mantenere la colonna vertebrale ben allineata; questo gruppo di muscoli è composto da:
- ileopsoas
- retto femorale
Lo psoas è un muscolo lungo e spesso che inizia nella parte bassa della schiena e si estende attraverso il bacino e la coscia; è responsabile di una serie di funzioni importanti, tra cui la stabilizzazione della colonna vertebrale, l’assistenza al movimento dell’anca e della coscia e il controllo del movimento delle gambe.
E’ uno dei tre muscoli principali che collegano la colonna vertebrale alle gambe, insieme al gluteo massimo e al piriforme. Lo psoas è attaccato alla colonna vertebrale lombare, verso la parte inferiore; da lì attraversa l’esterno del pube, poi si unisce al muscolo iliaco nella zona inguinale e, infine, si attacca al femore.
Come mai è così importante lo psoas?
Il muscolo psoas contribuisce a creare la curva della colonna vertebrale inferiore; questa curva è necessaria per potersi sedere, stare in piedi e camminare correttamente.
Questo muscolo svolge un ruolo importante nella camminata; durante il movimento, il cervello indica al muscolo psoas di flettere l’anca e di portare in avanti la gamba posteriore, consentendo così di alternare i passi.
Senza il muscolo psoas non saremmo in grado di fare una cosa che diamo spesso per scontata: camminare!
Cosa causa l’affaticamento dello psoas?
Il muscolo psoas si irrigidisce per due motivi principali:
- uso eccessivo: i movimenti ripetitivi (corsa, camminata, bicicletta) possono portare ad un’usura maggiore di questo muscolo
- eccessiva posizione seduta: quando si sta seduti, i muscoli si accorciano e se si sta troppo seduti, ci si abitua a questa posizione; quando ciò accade, lo psoas tira la parte bassa della schiena e del bacino, esercitando pressione sui dischi spinali.
Stretching psoas: tre esercizi per alleviare le tensioni
Vediamo tre tipi di stretching attivo per sciogliere lo psoas e rafforzarlo:
- Glute bridge: per eseguire il ponte con i glutei distendetevi a terra, piegate le gambe in modo che i piedi siano appoggiati a terra, stringete i glutei e sollevate i fianchi verso l’alto, mantenendo questa posizione per almeno un minuto.
- Knees to chest (ginnochia al petto): sdraiarsi sulla schiena con le gambe stese e le braccia lungo i fianchi, portate lentamente le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile al corpo anche aiutandovi con le mani. Mantenente questa posizione per almeno 30 secondi.
- Stretching Affondi: inginocchiatevi a terra in modo che le ginocchia formino un angolo di 90 gradi, portate il piede destro in avanti in modo che sia piatto a terra e che l’anca e il ginocchio formino un angolo di 90 gradi. Allungate il piede anteriore e piegate leggermente il bacino; dovreste sentire uno stiramento nella parte parte anteriore dell’anca e del quadricipite.
E voi, tenete in allenamento lo psoas? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM