Durante questi ultimi CrossFit® Games 2020 ci sono stati molti commenti sugli atleti e sulla loro prestazione per tutta la competizione.
Qualcuno ha pure detto che i CrossFit® Games 2020 sono stati noiosi a causa della superiorità indiscussa di due atleti in particolare, ovvero i campioni in carica Mat Fraser e Tia-Clair Toomey.
Questo tipo di pensiero non accade solo nel nostro sport; molti la pensano allo stesso modo quando vedono Lewis Hamilton in Formula Uno, per esempio.
E noi capiamo benissimo la sensazione: tutti amiamo il brivido della competizione, poter vedere una disputa feroce fino alla fine tifando per i nostri atleti preferiti.
Nel caso di questi due fenomeni, ormai, non è più così. La loro forza è talmente surreale da crederli “non mortali” e siamo certi che vinceranno qualsiasi sfida che gli venga posta.
Indice
Fraser – Toomey conosciamo i campioni
Quello che vorrei farvi notare oggi è l’osservazione di questa supremazia da un altro punto di vista.
Quante persone attualmente sono diventate leggende sportive? Quanti di noi potrebbero dire di aver visto Pelé giocare dal vivo? O Muhammad Ali che combatteva? O Michael Jordan in campo?
Oggi stiamo vedendo dal vivo quelli che potrebbero essere i più grandi nomi della storia del CrossFit® . Nomi che saranno ricordati per molti, molti anni a venire.
E lo vediamo dai risultati che hanno:
Mathew Fraser
Primo Games nel 2014;
Secondo posto nel 2014 e nel 2015;
Campione nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020;
L’unico ad aver vinto per 5 volte consecutive il titolo di Più Fittest on Earth;
L’unico a ottenere 6 vittorie consecutive nei WOD dei Games;
Il maggior vincitore degli eventi dei Games con ben 29 vittorie;
Il maggior numero di vittorie in una sola gara (2020): 14 – inclusa la fase online;
Differenza di punti quest’anno con il secondo posto: 545 punti;
Tia-Clair Toomey
Primo Games nel 2015;
Secondo posto nel 2015 e nel 2016;
Campionessa nel 2017, 2018, 2019, 2020;
L’unico ad aver vinto per 4 volte consecutive il titolo di Più Fittest on Earth;
Unica atleta a ottenere 6 vittorie consecutive nei wod dei Games;
La maggior vincitrice degli eventi dei Games con ben 24 vittorie;
Il maggior numero di vittorie in una singola gara (2020): 13 – inclusa la fase online;
Differenza punti quest’anno con il secondo posto: 360 punti;
Le Performance
Per quanto si possa discutere sui risultati finali, secondo noi ci sono stati dei momenti epici e indimenticabili:
- Fraser che accelera sulla bike per superare Kwant e portare a casa il primo posto nell’evento.
- Nello sprint finale vedere Mat dare il massimo per tagliare il traguardo prima di Samuel.
- Assistere a un incredibile touch and go di Fraser con la slam ball per guadagnare tempo.
- Fraser che fa il dito a Dave quando ha scoperto di dover ritornare indietro nell’evento 5 Ranch loop dove si doveva correre 3 miglia.
Visualizza questo post su Instagram
- Tia Toomey che mette la KB vicino al bar per non perdere tempo e superare Katrin all’ultimo minuto.
- Vedere Tia Toomey nuotare in piscina ad una velocità incredibile.
- Vedere entrambi i campioni supportarsi a vicenda e fare tutta la finale rep per rep, tagliando il traguardo mano nella mano!
I due hanno non solo un talento nato e un’incredibile capacità di allenamento, ma anche una disciplina spettacolare che li mantiene sempre al top. Hanno una voglia di vincere, una motivazione incredibile e una capacità di gestire i wod al di fuori dal comune.
I commenti di Eric Roza
Lo stesso Eric Roza, proprietario e CEO di CrossFit® Inc., ha detto di loro:
“La cosa più sorprendente dei CrossFit® Games 2020 – e di questa era del CrossFit®- è guardare i più grandi atleti maschili e femminili del nostro sport al suo apice e competere l’uno contro l’altro in ogni evento.
Un giorno, una futura generazione di fan del CrossFit® ricorderà la supremazia di Mat Fraser e Tia-Clair Toomey come il periodo in cui il CrossFit® è emerso come sport globale, grazie a due leggende che ogni anno si contenderanno non solo il titolo, ma anche il loro posto nella storia.
Ed è proprio così. E quanto siamo fortunati a poter vedere la storia in diretta. Ovviamente, ci potrebbero essere altri atleti di quel livello in futuro.
C’è stato un tempo in cui non la si pensava così. Quando Froning ha vinto il 4° titolo, è arrivato il documentario The Fittest Man in History e si credeva che ci sarebbe voluto del tempo perché un altro come lui emergesse.
Non è quello che è accaduto. Fraser è arrivato poco dopo. Al giorno d’oggi, non importa quanti nuovi atleti arrivino e mostrino grinta e volontà; è difficile dire che ad oggi qualcuno sia in grado di battere i record che questi due atleti stanno ancora facendo e faranno.
A maggior ragione ora, che si allenano insieme. Sempre. Uno spinge l’altro ad essere ancora migliore… e quanto è stato bello vedere i due fare l’ultimo evento insieme, no?
Froning non aveva questo e ha scelto la vita da papà. Forse i due si fermeranno un giorno per concentrarsi sulla loro famiglia.
Forse arriverà qualcuno che li toglierà dal podio. Fino ad allora, invece di lamentarci che così è noioso, perché non ci rallegriamo per una spettacolare performance di coloro che sono i GOATS (greatest of all times) del nostro sport?”