I flavonoidi, o bioflavonoidi, sono composti che si trovano naturalmente in frutta e verdura; essi si possono trovare anche in altri prodotti come: vino, cioccolato e tè.
Esistono 6 tipi di flavonoidi e ciascuno di questi viene scomposto dal corpo in modo diverso.
I flavonoidi sono ricchi di attività antiossidante e aiutano il corpo a respingere le tossine; includere più flavonoidi nella dieta è un modo per aiutare l’organismo a rimanere in salute e ridurre il rischio di alcune patologie croniche.
Indice
Quali alimenti contengono flavonoidi?
Moltissimi prodotti vegetali contengono flavonoidi alimentari; ecco i sei sottotipi di flavonoidi e gli alimenti che li contengono:
- Flavanoli: noti per le proprietà antiossidanti, questi composti aiutano a gestire i sintomi delle malattie cardiovascolari e si trovano in: cipolle, cavolo, uva e vino rosso, tè, pesche, frutti rossi, lattuga, broccoli.
- Flavan-3-oli: gli alimenti che li contengono sono pieni di sostanze nutritive: tè bianco, verde e nero, mele, mirtilli, fragole e cacao.
- Flavoni: essi sono i pigmenti nelle piante da fiore blu e bianco; funzionano come pesticidi naturali e si trovano in: prezzemolo, peperoni rossi, sedano, camomilla, menta piperita.
- Flavanoni: essi hanno proprietà antinfiammatorie ed aiutano a gestire peso e colesterolo; si trovano in: limoni, arance e pompelmi.
- Isoflavonoidi: aiutano a mantenere l’equilibrio tra gli ormoni nel corpo e si trovano in: soia, derivati della soia e fave.
- Antociani: sono pigmenti naturali che danni ai fiori i colori rosso, viola e blu; si trovano nella buccia esterna delle bacche di uva rossa e viola, mirtilli, fragole e more.
Cosa fanno i flavonoidi?
- Aiutano a regolare l’attività cellulare e a combattere i radicali liberi, che causano stress ossidativo nell’organismo; essi aiutano il corpo a funzionare in modo più efficiente, proteggendolo dalle tossine e da fattori di stress quotidiani.
- Sono anche potenti agenti antiossidanti; questi aiutano il corpo a combattere le molecole potenzialmente dannose che possono essere introdotte. Il nostro organismo produce naturalmente antiossidanti, ma possiamo trovarli anche in molti frutti e verdure, cioccolato fondente e legumi.
- Agiscono contro i processi di infiammazione dell’organismo; l’infiammazione è una risposta immunitaria del corpo ad allergeni, germi, tossine e sostanze irritanti. Questi composti vegetali respingono la reazione infiammatoria in modo da ridurre i sintomi.
Quali sono i benefici per la salute?
Ciascuno di questi composti aiuta il corpo in modo diverso:
- Pressione alta: includere molti flavonoidi nella dieta può aiutare a gestire problemi di pressione alta; infatti, almeno 5 sottotipi di flavonoidi hanno un effetto dimostrabile sull’abbassamento della pressione.
- Rischio di infarto ed ictus: i flavonidi presenti nel tè, caffè e nella soia possono aiutare a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.
- Diabete di tipo 2: un’elevata assunzione di flavonoidi è correlata a un minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
- Farmaci antitumorali: le proprietà antinfiammatorie dei flavonoidi hanno stimolato le ricerche sulle potenziali capacità antitumorali di questi composti; includere cibi con flavonoidi e mantenere una dieta sana potrebbe ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro.
E voi conoscevate le proprietà dei flavonoidi o bioflavonoidi? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM