Nella società moderna siamo circondati ormai da stereotipi di corpi scultorei, magri e alti; sappiamo però che tutte queste immagini che vediamo quotidianamente sui giornali e su internet non sempre corrispondono alla realtà!
Esiste una grande varietà di tipologie corporee e tutte sono da apprezzare e cercare di valorizzare al meglio. Sappiamo che il sovrappeso e l’obesità possono portare a diversi problemi, come malattie cardiovascolari, diabete e persino morte prematura; ma, quando si tratta di salute, una certa tipologia di corporatura può essere meglio di un’altra?
Indice
GINOIDE VS ANDROIDE
Le due tipologie di corporatura più discusse sono proprio queste: ginoide e androide; il suffisso “oide” significa “assomigliare” ed è abbinato al prefisso “andro-uomo” o “gino-donna”.
- Fisico ginoide: la corporatura ginoide (a forma di pera) è tipicamente strutturata con la metà inferiore del corpo più rotonda, con grasso localizzato su fianchi, glutei e cosce. Le persone con fisico ginoide tendono ad accumulare liquidi nelle gambe e a soffrire di gambe gonfie e pesanti e di ritenzione idrica.
- Fisico androide: la corporatura tipica androide (a forma di mela) è configurata con più grasso localizzato a livello dell’addome e del torace. Le persone con fisico androide tendono ad essere più forti, atletiche e a metter massa muscolare con più facilità.
Entrambe queste tipologie di corporatura possono avere certi rischi legati alla salute, ma esistono programmi di allenamento ed esercizi mirati in base alla propria struttura corporea?
ALLENAMENTO PER FISICO GINOIDE
La forma del corpo ginoide (molto più comune nelle donne) richiede un allenamento differente rispetto a quella androide; l’allenamento a intervalli ad alta intensità e i circuiti di allenamento di resistenza possono essere efficaci ed utilizzati per bruciare calorie, migliorare la condizione cardiovascolare e ridurre il grasso sottocutaneo.
Poiché il tessuto adiposo è più localizzato nella zona inferiore del corpo, è più probabile che il grasso venga perso in queste aree, tuttavia, il fattore più importante da tenere a mente per le persone con fisico ginoide, è il consumo calorico complessivo.
Una soluzione vincente è quella di alternare allenamento aerobico ad allenamento anaerobico, attraverso l’utilizzo di intervalli programmati ed esercizi più faticosi.
Esempi di allenamento per fisico ginoide
1) circuito di allenamento della forza per tutto il corpo (aerobico): ogni esercizio va eseguito per 30 secondi con una pausa di 30 secondi in mezzo; ripetere il ciclo da 2 a 4 volte per mantenere alta la frequenza cardiaca. Riposare 1 o 2 minuti tra ogni ciclo
- squat
- push ups
- affondi in camminata
- dips alla panca
- step su panca o rialzo
- plank laterale
2) circuito di allenamento pliometrico anaerobico: dividere gli 8 esercizi in 2 gruppi, eseguire ogni esercizio per 15 secondi con un riposo di 30 secondi. Riposare 1 o 2 minuti tra ogni circuito poi ripetere
- box jumps
- burpees
- affondi con salto sul posto
- lancio di palla medica con braccia al petto e posizione di squat
- jack press
- mountain climbers
- lateral agility ladder
- battle rope
E voi che tipo di fisico avete? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM