Il dive bomber push-up è un ottimo esercizio per la parte superiore del corpo e per il core; rafforza braccia, spalle, petto, schiena e addominali, oltre ad allungare la parte anteriore del corpo, ma anche quella posteriore.
Il classico push up, che la maggior parte delle persone impara, è un’ottima base per imparare i dive bomber push up, ma in cosa consiste questo esercizio e come si svolge?
Scopriamolo insieme.
Che cos’è il Dive bomber push-up?
Il dive bomber push-up è un esercizio molto simile a una posizione dello yoga, denominata “Vinyasa flow”; questo esercizio può essere scomposto in quattro fasi: la discesa in planche-push up, la contrazione della ripetizione, il ritorno al planche push-up e la posizione finale in pike push-up.
Come si svolge il Dive bomber push-up?
- Parti dalla posizione dei piegamenti a terra;
- Avvicina i piedi alle mani portando il bacino in alto;
- Fletti i gomiti e spingi il busto in avanti verso le mani;
- Estendi le spalle, i gomiti e la schiena portando il busto in avanti;
- Fletti i gomiti e le spalle portando indietro il busto;
- Torna nella posizione iniziale con gomiti estesi e busto indietro.
Muscoli coinvolti
I dive bomber push-up sono un esercizio a corpo libero completo che allena diversi distretti muscolari:
- Pettorali (in particolar modo il gran pettorale)
- Deltoidi
- Tricipiti
- Core
- Erettori della spina dorsale
- Quadricipiti
- Muscoli posteriori della coscia
Errori da evitare
Vediamo i principali errori comuni da evitare nell’esecuzione dei dive bomber push up:
- Non eseguire il movimento completo: potrebbe essere molto più semplice eseguire questo esercizio senza abbassare completamente il bacino a terra durante l’esecuzione, ma per godere a pieno di tutti i benefici di questo esercizio bisogna abbassare il più possibile il corpo verso il pavimento; se non si riesce subito, si può cominciare svolgendolo con le ginocchia a terra
- Allargare i gomiti: un errore molto comune consiste nell’allargare i gomiti ai lati mentre il petto viene spinto verso il pavimento; questo movimento mette a dura prova le articolazioni ed è meglio evitarlo. I gomiti vanno tenuti piegati lungo i fianchi per tutto l’esercizio
- Non controllare il core: il corretto coinvolgimento del core è molto importante; questo aiuta a mantenere la schiena dritta e a tenere in costante allenamento gli addominali, inoltre, aiuta a prevenire lesioni.
Benefici dive bomber push-up
- Un grande esercizio dello yoga per allenare la forza: il dive bomber push-up è un esercizio unico che riunisce i vantaggi dei push up classici e i benefici dello yoga per allungare il corpo e migliorare la flessibilità
- Attrezzatura minima: il dive bomber push-up è un esercizio che si svolge senza attrezzi, infatti è a corpo libero e può essere eseguito ovunque
- Stretching: il dive bomber push-up è perfetto per l’allungamento; puoi eseguirlo per migliorare la forza in diversi distretti muscolari, ma anche in fase di defaticamento e stretching a fine workout.
E voi, avete mai inserito questo esercizio nei vostri allenamenti? Fatecelo sapere nei commenti !
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS