I supplementi nutrizionali sono integratori che le persone utilizzano per aggiungere sostanze nutritive o altri composti nel loro organismo.
Dalle singole vitamine e minerali alle miscele di nutrienti ed erbe, sul mercato sono disponibili tantissimi supplementi nutrizionali differenti che affermano di fornire numerosi benefici per la salute specifici.
A causa, però, della loro regolamentazione limitata, non è sempre chiaro quali integratori siano di alta qualità, né quali siano uno spreco di denaro o, addirittura, potenzialmente pericolosi.
Scopriamo tutti i segreti dei supplementi nutrizionali e come e quando utilizzarli!
Vitamine, minerali e miscele proprietarie
I supplementi nutrizionali sono integratori che vengono assunti per via orale e contengono un ingrediente “dietetico”, come vitamine, minerali, erbe e prodotti botanici, aminoacidi, enzimi, probiotici, antiossidanti e altri nutrienti.
Disponibili in diverse forme come capsule, caramelle gommose, tinture, polveri e liquidi, i supplementi sono generalmente commercializzati come un modo semplice ed efficace per migliorare la salute fisica e mentale.
Le forme più comuni di integrazione includono:
- Vitamine: le vitamine sono nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente e rimanere in salute; esse aiutano a regolare le funzioni metaboliche vitali, inclusa la crescita, la funzione nervosa e la digestione. Tra queste distinguiamo:
- Vitamine liposolubili: si dissolvono nel grasso e possono essere immagazzinate nel corpo; includono le vitamine K, D, E, A
- Vitamine idrosolubili: queste vitamine si dissolvono in acqua e non vengono immagazzinate nel corpo; includono le vitamine C e del gruppo B
- Minerali: sono elementi inorganici essenziali per specifiche funzioni corporee, come la crescita, la salute delle ossa e l’equilibrio dei liquidi
- Miscele proprietarie: una miscela brevettata è una combinazione unica di ingredienti creata da un produttore di integratori; spesso, dall’etichetta, è difficile dire quanto di ogni ingrediente contenga la miscela.
Per le persone più sane, è possibile ottenere tutti i supplementi vitaminici e minerali attraverso la sola dieta ben bilanciata, tuttavia, ci sono determinate condizioni, farmaci e circostanze in cui potrebbero essere necessari integratori per soddisfare le esigenze nutrizionali.
Ricordiamo che l’integrazione con supplementi nutritivi è progettata per Integrare, non sostituire, nutrienti o altri composti nella dieta.
Se si assume un integratore, per i più svariati motivi, ciò non toglie che bisogna comunque mantenere una dieta varia, sana ed equilibrata.
Nutrienti negli alimenti V.S supplementi
Mangiare una grande varietà di cibi è il modo migliore per assicurare un giusto apporto di vitamine e minerali; i cibi contengono quantità e combinazioni variabili di sostanze nutritive, ad esempio, gli agrumi sono noti per la loro ricchezza di vitamina C, mentre le verdure a foglia verde sono famose per la quantità di vitamina K.
Oltre a vitamine e minerali, gli alimenti contengono altri nutrienti essenziali come proteine, grassi e fibre, tutti necessari per la salute generale e per il funzionamento ottimale del corpo.
Inoltre, gli alimenti a base vegetale, in particolare, sono ricchi di antiossidanti e sostanze fitochimiche, due classi di composti legati a benefici che riducono l’infiammazione e la protezione contro le malattie croniche.
Gli integratori, al contrario, non offrono gli stessi benefici nutrizionali! Essi hanno il compito di integrare, non sostituire, una dieta sana e, generalmente, forniscono solo quantità concentrate di nutrienti specifici.
E voi, che integratori e supplementi assumete? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale telegram👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS