Avere braccia più grandi e forti può dare una sensazione di sicurezza; le braccia muscolose possono anche trasmettere un senso di atletismo e di forza, ma trasmettono anche alcuni vantaggi pratici.
Tutto ciò che richiede uno sforzo nella parte superiore del corpo (sollevare un bambino o degli scatoloni pesanti, ad esempio) può essere eseguito più facilmente con braccia più forti.
Oltre a migliorare la forma fisica funzionale quotidiana, avere una maggior massa muscolare può:
– aumentare il metabolismo: il corpo brucerà più calorie anche quando non ci si allena
– aumentare la resistenza, la forza e il tono muscolare
– ridurre le possibilità di infortunio.
I due muscoli principali delle braccia sono i bicipiti, nella parte anteriore e i tricipiti, nella parte posteriore; sono gruppi muscolari opposti, che richiedono diversi tipi di esercizi per l’allenamento della forza.
Scopriamo gli esercizi migliori per sviluppare questi muscoli.
Indice
Braccia più grandi: gli esercizi per i bicipiti
Il bicipite è un muscolo a doppia testa che va dalla spalla al gomito; è il muscolo chiave coinvolto nel sollevamento e nella trazione delle braccia. Vediamo i migliori esercizi per allenare i bicipiti:
- Curl concentrato: questo è l’esercizio che isola maggiormente i bicipiti; sedersi su una panca con le gambe a forma di V, afferrare il manubrio con una mano, piegarsi leggermente in avanti e appoggiare il gomito sull’interno coscia, sollevare il peso verso la spalla terminando il curl con il palmo rivolto verso la spalla.
- Curl con bilanciere: questo esercizio coinvolge diversi gruppi muscolari oltre ai bicipiti, anche per stabilizzare il corpo; nel curl con bilanciere si può sfruttare lo slancio per sollevare il bilanciere e questo permette di poter caricare un peso maggiore.
- Preacher curl: questo esercizio permette una grande distensione e contrazione dei bicipiti, si parte seduti alla panca Scott e si possono utilizzare manubri, bilanciere normale e bilanciere ez.
- Curl manubri supinato: quando si utilizza il bilanciere, i polsi rimangono fermi nella stessa posizione per tutta la durata dell’esercizio; nel curl con manubri supinato si riesce a flettere il gomito, ma anche a supinarlo.
Braccia più grandi: gli esercizi per i tricipiti
Il tricipite è uno dei muscoli della parte posteriore superiore del braccio; esso aiuta a rafforzare il braccio e a stabilizzare la spalla. Ecco i migliori esercizi per allenare i tricipiti:
- Dips: le distensioni alle parallele consentono uno sviluppo dei tricipiti e dei pettorali; il vantaggio di questo esercizio a corpo libero è sicuramente l’ampiezza di movimento e la facilità di esecuzione, infatti c’è solo bisogno di due sostegni a cui attaccarsi.
- Distensioni ai cavi: l’allenamento ai cavi sottopone il muscolo a una tensione continua; il pull down ai cavi permette un’estensione completa del gomito.
- French press con manubrio: questo esercizio lavora su tutto il muscolo tricipite con particolare attenzione al capo esterno; coinvolge anche deltoide ed avambraccio. Può essere eseguito in piedi, su una panca, seduti, sdraiati e con un braccio alla volta oppure con le due braccia insieme su un unico manubrio.
E voi che esercizi eseguite per avere le braccia più grandi? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM