Il nostro corpo è composto per il 60% da acqua; esso perde acqua costantemente durante il giorno, sotto forma di urina, sudore, ma anche attraverso la respirazione.
Per prevenire la disidratazione, è necessario assumere molta acqua tramite bevande e cibo ogni giorno. Ci sono diverse opinioni su quanta acqua bere durante la giornata.
Gli esperti di salute raccomandano di bere almeno 8 bicchieri al giorno (2 litri circa) e di sorseggiarla anche quando non si ha sete.
Come per la maggior parte delle cose, anche la corretta idratazione dipende da soggetto a soggetto, infatti molti fattori, sia interni che esterni, contribuiscono al fabbisogno giornaliero di acqua di ciascuno.
Indice
Di quanta acqua abbiamo bisogno?
La quantità di acqua necessaria varia da soggetto a soggetto; secondo l’Accademia Nazionale di Scienza, Ingegneria e Medicina degli Usa, la quantità di acqua da assumere quotidianamente è di:
- 2,5 litri per le donne
- 3,5 litri per gli uomini
Questo include bevande e cibi; c’è da tener presente che con una dieta sana ed equilibrata assumiamo già il 20% di acqua proprio con l’alimentazione.
La quantità di acqua necessaria varia anche in funzione di:
- Zona in cui si vive: chi abita in zone calde, umide o secche, in montagna o in alta quota ha bisogno di maggior idratazione
- Dieta: chi beve molto caffè e bevande con caffeina perde maggiori liquidi attraverso minzioni più frequenti; anche chi mangia cibi piccanti, molto salati e zuccherati ha bisogno di maggior idratazione, come chi non introduce nella sua dieta abbastanza frutta e verdura
- Temperatura e stagione: potrebbe esser necessaria più acqua nei mesi più caldi, a causa della maggior sudorazione
- Ambiente: trascorrere più tempo all’aperto e al sole fa venire maggiore sete
- Attività fisica: se si è molto attivi durante la giornata, si avrà bisogno di maggior idratazione, tanto più se si svolge un’attività fisica intensa, come l’HIIT
- Salute generale: se si ha un’infezione, febbre, vomito o diarrea, il fisico richiede più acqua per reintegrare i liquidi persi; anche il diabete e l’assunzione di alcuni farmaci diuretici richiedono maggior idratazione
- Gravidanza e allattamento: queste condizioni richiedono maggior bisogno di liquidi, dopotutto il corpo sta lavorando per due.
Assunzione di liquidi e funzioni cerebrali
Non idratarsi a sufficienza potrebbe avere conseguenze negative sui livelli di energia e sulle funzioni cerebrali; uno studio sulle donne ha dimostrato che una perdita di liquidi del 1,36% dopo un allenamento, alterava l’umore e la concentrazione e aumentava la frequenza del mal di testa.
Un altro interessante studio ha dimostrato che non bere liquidi per 36 ore di fila ha effetti evidenti su affaticamento, attenzione, concentrazione, velocità di reazione e memoria a breve termine.
Bere molta acqua aiuta a prevenire problemi di salute?
Bere sufficiente è necessario affinché il corpo funzioni in generale; diversi problemi di salute possono rispondere bene ad una corretta idratazione:
- Stipsi: bere molta acqua aiuta contro la stitichezza
- Infezioni del tratto urinario: bere aiuta a far passare più velocemente infezioni come la cistite nelle donne
- Calcoli renali
- Idratazione della pelle.
E voi, quanta acqua bevete al giorno? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇