Prima di fare un elenco delle migliori bevande e cibi sani da inserire nella dieta per la perdita di peso, è bene porsi una domanda importante: che cosa sono i macronutrienti?
I macronutrienti, o macros, sono i mattoni della nostra alimentazione; carboidrati, proteine e grassi sono le basi che ci danno energia e ciascuno di essi ha un ruolo diverso, ma fondamentale.
Macros: carboidrati, proteine e grassi
Carboidrati
I carboidrati forniscono energia per attività ad alta intensità e si dividono in carboidrati semplici, complessi amidacei e complessi fibrosi.
Lo zucchero da tavola è un carboidrato semplice ed andrebbe evitato, mentre andrebbero preferiti carboidrati complessi che possiamo trovare in frutta, verdura, prodotti integrali, cereali e riso.
Proteine
Le proteine sono un gruppo di aminoacidi utili per la costruzione e il mantenimento muscolare; esse aiutano anche il recupero muscolare, la riparazione dei tessuti e supportano il sistema immunitario.
Le proteine sono divise in tre categorie: essenziali, semi-essenziali e non essenziali; tra le migliori fonti alimentari di proteine abbiamo: uova, carne, pesce, frutta secca e latticini.
Grassi
Possiamo distinguere tra grassi saturi, insaturi e trans; questi ultimi di cui sono ricchi i junk foods andrebbero assolutamente evitati, mentre i grassi sani apportano moltissimi benefici.
8 bevande e cibi sani da inserire nella propria dieta
Mele
Le mele sono ricche di fibre solubili, abbassano i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue e sono un’ottima fonte di vitamina C, che favorisce il benessere dei vasi sanguigni, stimola il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro.
Mandorle
Le mandorle contengono fibre, riboflavina, magnesio, ferro, calcio e vitamina E; esse sono ricche di grassi monoinsaturi buoni e aiutano a combattere l’ipercolesterolemia.
Broccoli
I broccoli sono un’ottima fonte di acido folico, fitonutrienti, vitamina A e C.
Carote
Come gli altri alimenti di colore giallo-arancio, le carote sono ricche di betacarotene, un antiossidante che viene convertito dall’organismo in vitamina A; esse hanno pochissime calorie e zero grassi e aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV.
Semi di chia
I semi di chia sono la principale fonte vegetale di acidi grassi omega 3, sono ricchi di proteine di alta qualità, di fibre e di minerali come manganese, ferro, calcio, fosforo, rame e selenio.
Succo di mirtillo
Ottima fonte di vitamina C e antiossidanti, il succo di mirtillo ha proprietà protettive della vescica e del tratto urinario e aiuta a favorire la normale funzione digestiva.
Fagioli rossi
Essi sono ricchi di ferro, fosforo, potassio, fitonutrienti e sono un’ottima fonte di proteine e fibre vegetali.
Salmone
Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, preziosi per contrastare e prevenire le malattie cardiovascolari, ma anche di proteine di alta qualità e contiene pochissimi grassi saturi.
Tè verde
E’ ricco di antiossidanti ed è una bevanda altamente diuretica; inoltre contiene la caffeina, che può promuovere la perdita di peso e aumentare i livelli di energia.
Avena
E’ un cereale prezioso per l’organismo; contiene fibre, vitamine e proteine, nonché fosforo, potassio e calcio. E’ facilmente digeribile, è indicata per combattere stitichezza e intestino pigro e ha effetti energizzanti sull’organismo.
E voi, cosa aspettate a inserire questi super food nelle vostre diete? Vi aspettiamo nei commenti e ricordatevi anche di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM