Da sempre esiste il dibattito su quale tipo di allenamento sia il più efficace; allenamenti che in ogni sessione coinvolgono tutto il corpo (full body) oppure allenamenti che si focalizzano in ogni sessione su determinati gruppi muscolari (split routine)?
Ci sono opinioni diverse rispetto a queste due metodologie, ma entrambe, se seguite con criterio e preparate da un professionista, possono apportare benefici e significativi aumenti della massa muscolare e della forza.
Per cui la risposta a quale di questi sia il migliore è: nessuno dei due, o meglio entrambi! Non ci sono differenze così nette e bisogna valutare caso per caso; come in tutte le cose, ciò che funziona per un soggetto non è detto funzioni anche per un altro.
Analizziamo pregi e difetti di entrambi.
ALLENAMENTO FULL BODY
Prevede l’allenamento di ogni gruppo muscolare in tutte le sedute settimanali.
Vantaggi
- Solitamente, si consiglia ai principianti per iniziare a prendere confidenza con gli esercizi multiarticolatori (squat, stacchi, panca piana…) e a chi è stato fermo per un po’ di tempo, ma può andare benissimo anche per atleti esperti.
- Si consigliano 3 sedute settimanali distanziate da uno o 2 giorni di rest; allenando più muscoli per ogni sessione, i tempi di recupero devono essere maggiori per evitare l’overtraining! Inoltre, 3 sessioni settimanali permettono di dedicarsi a sedute di cardio o altre attività nei giorni di rest.
- Queste sedute sono caratterizzate principalmente da esercizi multiarticolatori e l’impatto metabolico è quindi enorme; ne risulterà avvantaggiato chi vuole perdere peso.
- Se capita di saltare qualche allenamento, il corpo è comunque già stato allenato nella sua totalità.
Svantaggi
- Sedute molto lunghe (minimo 1h30/2h).
- Difficoltà a dare il massimo negli esercizi finali di ogni sessione.
- Stress più elevato a livello del Sistema Nervoso Centrale.
- Può portare ad annoiarsi precocemente, prevedendo una minore varietà di esercizi.
ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE
Prevede allenamenti settimanali suddivisi per gruppi muscolari (ad esempio: lunedì gambe, mercoledì braccia, giovedì dorsali, venerdì spalle).
Vantaggi
- E’ la tipologia di allenamento più diffusa attualmente tra i culturisti, soprattutto tra chi cerca dettagli muscolari difficili da far emergere con esercizi multiarticolatori.
- Le sedute sono più veloci e meno impegnative dal punto di vista energetico, ma comunque molto efficaci per la costruzione mirata di massa muscolare.
- Ogni sessione prevede un allenamento diverso e questo lo rende più interessante, variegato ed è più difficile annoiarsi e perdere la motivazione.
Svantaggi
- Sono previsti dai 4 ai 6 giorni settimanali per allenarsi e questo comporta un gran dispendio di tempo; difficile mantenere questo ritmo se si lavora ogni giorno e si ha una famiglia da gestire!
- Gli allenamenti in split non permettono lo stesso sviluppo della forza; allenando ciascun gruppo muscolare una sola volta a settimana è più difficile fare progressi.
IN SINTESI…
Avete molto tempo a disposizione? Provate la split routine!
Non potete dedicare troppo tempo all’allenamento, ma non volete rinunciare a fare progressi e a mettere massa? Provate con il full body!
Noi non possiamo consigliare un allenamento full body o split in senso assoluto perché entrambi hanno pro e contro e vanno contestualizzati per ogni persona; provate, sperimentate e, soprattutto, divertitevi!
L’allenamento deve essere un piacere, uno sfogo, va fatto con cuore e testa, per cui trovate ciò che più vi fa stare bene e vi porta maggiori benefici e risultati, senza farvi perdere la grinta e la motivazione.
E voi, come vi allenate e quante volte a settimana? Scrivetecelo nei commenti!
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM