Il CrossFit® non si ferma!
Apriamo l’articolo con questa frase che da un po’ di tempo gira sui social. Come ribadito in altri articoli, abbiamo assistito a tante manifestazioni solidali sia da parte degli allievi sia dei box, che hanno continuato a lottare contro questa grande crisi economica che ci sta assalendo a causa del coronavirus.
Da questo contesto nasce il contributo da parte di CrossFit® Inc, che ha deciso di fare una raccolta fondi per supportare i box affiliati che stanno incontrando difficoltà finanziarie.
Si tratta di una mini edizione dei famosi “Open” da fare a casa. Sì, rigorosamente at home. Usciranno ogni settimana gli WOD e verranno giudicati da professionisti. Atleti famosi hanno già commentato di non vedere l’ora di partecipare!
Secondo l’annuncio ufficiale, tutti i movimenti sarebbero fattibili e semplici da fare dalla propria abitazione, come puoi leggere qui.
Indice
Come funzionerà?
Lo schema sarà leggermente diverso da quello a cui siamo abituati.
Saranno solo 3 settimane, anziché 5. Le iscrizioni possono essere fatte sul sito games.crossfit.com/open e sono iniziate il 1° aprile e durerà fino alla fine della gara (a differenza dell’Open, che di solito termina la registrazione dopo la prima settimana).
Il primo allenamento è stato rilasciato lo scorso venerdì, 3 aprile.
Eccolo:
10 min AMRAP:
10 squat
9 dumbbell snatch (dx)
10 push up
9 dumbbell snatch (sx)
Pesi: 15kg donna/ 22 kg uomo
Chi può partecipare?
Chiunque! Tutti possono partecipare e non ci sarà alcun costo.
Tuttavia, per coloro che lo desiderano, ci sarà la possibilità di donare da $ 20,00 a US $ 1,000,00 per il box affiliato che si desidera.
Non serve partecipare alla competizione, né essere un atleta per donare. Basta entrare nel sito e fare questo nobile gesto.
CrossFit® Inc. incoraggia anche a chiamare la famiglia o gli amici che ancora non praticano CrossFit® per partecipare a questa iniziativa.
In questo modo, chissà, potrà nascere un amore per il nostro sport e la famiglia Crossfitters si allargherà!
Come verrà convalidato il WOD?
Non è stato ancora annunciato come verranno convalidati gli WOD, se tramite judges o video, o quali saranno gli standard per i movimenti.
Il lancio ufficiale è stato il 3 Aprile e, tramite il sito, hanno dato indicazioni su come registrarsi e le regole generali dell’evento.
Visita il sito Web di CrossFit Games per ulteriori informazioni.
Quali movimenti possono uscire?
Dato che stiamo parlando di open, vale la pena ripassare alcuni movimenti classici che possono venir inseriti.
Qualche speculazione c’è di già: burpees (ci saranno sicuro!), Double Unders (con adattamento scaled per coloro che non sanno farli forse), push up (che negli Open ufficiali non è più apparso dal 2012), air squat, lunges, pistols, HSPU (non siamo sicuri).
Ad ogni modo, così come i nostri coach ci stanno mettendo l’impegno creando allenamenti specifici per farci rimanere in forma da casa, questa volta possiamo aiutarli iscrivendoci ad una sana competizione per aiutare i nostri amati box, no?
Uniti ce la faremo!