Se stai cercando di perdere peso, costruire muscoli o migliorare la salute generale, quello che mangi prima di andare a letto può avere una grande influenza. E’ importante scegliere alimenti che aiutino a dormire bene e diano l’energia necessaria per il giorno seguente.
Quali sono, quindi, i migliori cibi da mangiare prima di andare a letto?
Scopriamo 10 cibi nutrienti e deliziosi che si possono mangiare la sera tardi per aiutarci ad essere più energici al mattino.
Indice
Una manciata di frutta secca
La frutta secca è un’ottima fonte di di proteine e grassi sani; può aiutare a sentirsi sazi e soddisfatti ed è uno spuntino ideale prima di andare a letto.
E’ bene scegliere una varietà relativamente poco calorica, come mandorle o pistacchi; questi ultimi sono ottimi perché ricchi di triptofano, un aminoacido che può contribuire a favorire il sonno
Un uovo sodo
Le uova sono una grande fonte di proteine e contengono vitamine e minerali essenziali per la salute; esse sono, inoltre, uno spuntino comodo e ideale da consumare prima di andare a letto.
Mangiare un uovo sono prima di coricarsi può aiutare ad arrivare sazi alla colazione, ma non bisogna aggiungere sale o altri grassi.
Farina d’avena
La farina d’avena è un cereale integrale ricco di sostanze nutritive; è anche una buona fonte di fibre e i carboidrati al suo interno possono contribuire a favorire il rilascio di serotonina, un ormone che favorisce il sonno.
Una fetta di pane integrale con burro di arachidi
Il pane integrale contiene carboidrati complessi che aiutano a dormire meglio; il burro di arachidi è una buona fonte di proteine e grassi sani e contribuisce a dare senso di sazietà.
Uno yogurt
Lo yogurt è un’ottima fonte di proteine e calcio e aiuta a sentirsi sazi; è bene scegliere uno yogurt a basso contenuto di zuccheri e si può aggiungere anche poca frutta fresca per rendere questo spuntino completo.
Nello yogurt ci sono anche i probiotici, batteri vivi utilissimi per la salute dell’intestino.
Frullato proteico
Un frullato proteico è un modo semplice e veloce per assumere i nutrienti necessari prima di andare a letto; basta combinare le proteine in polvere del gusto preferito con latte o acqua e magari qualche cubetto di ghiaccio.
Una tazza di zuppa
La zuppa è un’opzione leggera e salutare per lo spuntino di mezzanotte; bisogna sceglierne una a basso contenuto di sodio e contenente verdure e proteine magre.
Un piccolo frutto
La frutta è una buona fonte di vitamine, minerali e fibre ed è anche relativamente poco calorica; è sempre meglio scegliere frutta di stagione per ottenere il massimo dei nutrienti.
Un piccolo frutto come una mela o una banana è uno tra i cibi perfetti da mangiare prima di andare a letto.
Un bicchiere di latte
Il latte è una buona fonte di calcio e proteine; può anche aiutare a dormire meglio. Esso può essere bevuto freddo o caldo, per una bevanda rilassante prima della notte.
Albume e cacao
L’albume è ricco di proteine e il cacao amaro di grassi buoni; un budino di albumi, acqua e cacao prima di dormire sicuramente è uno spuntino ideale.
E voi, quali tra questi cibi da mangiare prima di andare a letto preferisci? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM SPORT & FITNESS