Assumere abbastanza proteine ogni giorno è fondamentale per la salute generale. Ciò che chiamiamo “proteina” è, in realtà, una vasta categoria di molecole.
Le proteine danno struttura e supporto alle cellule e sono necessarie per la funzione immunitaria, il movimento, le reazioni chimiche, la sintesi ormonale e molto altro.
La quantità di proteine da inserire quotidianamente nella propria dieta varia in base a tanti fattori come corporatura, età, livello di attività fisica; le proteine, inoltre, sono il macronutriente più nutriente e consumarle può far sentire pieni e soddisfatti.
Fortunatamente, soddisfare il fabbisogno proteico può essere facile includendo alcuni cibi sani e ricchi di proteine nella propria dieta; scopriamo gli alimenti più ricchi di proteine:
Indice
Uova
Le uova intere sono uno degli alimenti più nutriente del pianeta; sono una buona fonte di proteine facili da assorbire e sono anche un’ottima fonte di vitamine, minerali, grassi e antiossidanti.
Le uova intere includono il tuorlo, ricco di grassi buoni, mentre la parte proteica è costituita dalla parte bianca, l’albume.
Un uovo grande (50 gr circa) fornisce 6,3 gr di proteine.
Mandorle
La mandorla è un frutto secco ricco di nutrienti essenziali, fibre, vitamine e proteine vegetali; mangiare mandorle aiuta a ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache, come il colesterolo cattivo e la pressione alta. 30 gr di mandorle contengono 6 gr di proteine.
Petto di pollo
Il petto di pollo è una scelta eccellente se si sta cercando di aumentare l’assunzione di proteine; oltre alle proteine il pollo fornisce una varietà di vitamine del gruppo B e minerali come zinco e selenio.
100 gr di petto di pollo contengono 27 gr di proteine.
Ricotta
La ricotta è un formaggio a basso contenuto di grassi e contenente molte proteine; è ricca di calcio, fosforo, selenio, vitamina B12 e molti altri nutrienti.
Una ricotta da 250 gr contiene 30 gr di proteine.
Yogurt greco
Lo yogurt greco è un tipo di yogurt molto denso e ricco di proteine; ha una consistenza cremosa ed è una buona fonte di nutrienti come calcio, vitamina B12, vitamina A, selenio e zinco.
200 gr di yogurt greco contengono 20 gr di proteine.
Latte
Il latte contiene tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno; è una buona fonte di proteine di alta qualità, vitamine e minerali come calcio, fosforo e riboflavina.
Una tazza di latte (250 ml) contiene 9 gr di proteine.
Lenticchie
Le lenticchie sono tra le fonti più ricche di proteine vegetali che si possano scegliere; esse sono anche ricche di altri nutrienti, come fibre, folati, magnesio, potassio, ferro, rame e manganese.
100 gr di lenticchie cotte forniscono 9 gr di proteine.
Pesce
Il pesce è un’ottima fonte di proteine e fornisce una serie di importanti vitamine e minerali come iodio, selenio e vitamina B12; pesci grassi come il salmone e l’aringa sono anche ricchi di acidi grassi omega 3, che hanno potenti benefici per la salute.
Tutti i tipi di pesce sono ricchi di proteine; un filetto di merluzzo da 180 gr, ad esempio, fornisce 41 gr di proteine.
Quinoa
Si pensa sempre alla quinoa come a un cereale, ma in realtà è un seme; essa è ricca di fibre, folati, rame, ferro e zinco ed è ricca di proteine, a differenza degli altri cereali.
Una tazza di quinoa cotta (180 gr) fornisce 8 gr di proteine.
E voi, che tipi di alimenti ricchi di proteine preferite? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM