L’orzo è un cereale abbondantemente consumato in tutto il mondo; è molto versatile, ha una consistenza gommosa e un sapore leggermente nocciolato.
Questo cereale è ricco di molti nutrienti e offre svariati benefici per la salute.
Indice
Nutrienti & benefici orzo
L’orzo è ricco di vitamine, minerali e altri composti vegetali benefici; esso è disponibile in molte forme (grana, fiocchi e farina) e quasi tutte utilizzano il chicco intero, ad eccezione dell’orzo perlato in cui viene eliminato lo strato di crusca.
Quando consumato intero, l’orzo è un’ottima fonte di fibre, molibdeno, manganese e selenio; contiene anche una buona quantità di rame, vitamina B1, cromo, fosforo, magnesio e niacina.
Perdita di peso
L’orzo può aiutare a ridurre il senso di fame e promuovere il senso di pienezza; questo avviene grazie alla fibra beta-glucano; questa fibra solubile forma una sostanza gelatinosa nell’intestino che rallenta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
Digestione
L’orzo può migliorare la salute intestinale; l’alto contenuto di fibre insolubili aiuta ad aggiungere volume alle feci e accelera il moto intestinale, riducendo le probabilità di stitichezza.
Le fibre solubili, invece, forniscono cibo per i batteri intestinali buoni, che, a loro volta, producono acidi grassi a catena corta.
Prevenzione calcoli biliari e cistifellea
L’alto contenuto di fibre nell’orzo può anche aiutare a prevenire i calcoli; i calcoli biliari sono particelle solide che possono formarsi spontaneamente nella cistifellea, un piccolo organo situato sotto al fegato.
La cistifellea produce acidi biliari che il corpo usa per digerire i grassi; grandi calcoli biliari possono rimanere bloccati in un condotto della cistifellea, provocando dolore e, spesso, un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea.
Colesterolo
I beta-glucani presenti nell’orzo possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, riducendo il colesterolo cattivo legandosi agli acidi biliari.
Il nostro organismo rimuove gli acidi biliari che il fegato produce dal colesterolo, attraverso le feci; il fegato deve così consumare più colesterolo per produrre nuovi acidi biliari, riducendo a sua volta la quantità di colesterolo che circola nel sangue.
Malattie cardiache
I cereali integrali sono correlati a una miglior salute cardiaca; l’aggiunta regolare di orzo alla propria dieta aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.
L’orzo abbassa alcuni fattori di rischio; oltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, la fibra solubile dell’orzo può abbassare i livelli di pressione sanguigna.
Diabete
Il magnesio e le fibre solubili possono proteggere dal diabete. L’orzo aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la secrezione di insulina; ciò è in parte dovuto al contenuto di magnesio, un minerale che svolge un ruolo importante nella produzione di insulina e nell’uso di zucchero da parte del corpo.
Le fibre solubili presenti nell’orzo, inoltre, si legano all’acqua e ad altre molecole mentre attraversano il tratto digestivo, rallentando così l’assorbimento di zucchero nel flusso sanguigno.
Cancro al colon
Una dieta ricca di cereali integrali è correlata a un minor rischio di malattie croniche inclusi alcuni tipi di cancro, in particolare quelli del colon.
Le fibre insolubili dell’orzo aiutano a ridurre il tempo che il cibo impiega per liberare l’intestino; questo sembra essere un fattore protettivo contro il cancro al colon. Inoltre, la fibra solubile può legarsi agli agenti cancerogeni nocivi nell’intestino, rimuovendoli dal corpo.
Versatilità
L’orzo è economico ed è estremamente facile aggiungerlo alla propria dieta; grazie alle fibre, può essere una valida alternativa ai cereali più raffinati.
Si può utilizzare come accompagnamento a un secondo piatto a base di carne e verdure, al posto del riso, per fare fresche insalate fredde, nelle zuppe e nelle minestre, nei ripieni e negli stufati e come accompagnamento al latte o allo yogurt per colazione.
Per un tocco unico puoi provare a utilizzare l’orzo nei dolci, come il budino e il gelato d’orzo.
E voi conoscevate le proprietà di questo cereale? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram