I frullati proteici sono lo spuntino ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante per perdere peso; aiutano a mantenersi sazi a lungo, danno energia e permettono di raggiungere gli obiettivi di dimagrimento.
Sono facili da preparare, sani, veloci e gustosi; inoltre, possono essere preparati come snack pomeridiano, mattutino, come pre o post workout e persino per colazione.
I classici frullati di frutta sono buonissimi, ma non sono così sazianti, non è vero? Aggiungere una quota proteica a questo spuntino lo rende un pasto completo, saziante, sano ed equilibrato.
Vi consigliamo queste 5 ricette, facili e con pochissimi ingredienti, per preparare dei buonissimi frullati proteici!
Come si preparano i frullati proteici?
Per preparare un frullato proteico vi basterà premunirvi di un buon frullatore e di tutti gli ingredienti che più vi piacciono!
Si possono utilizzare tutti i frutti, le verdure e le fonti proteiche da abbinare ai dolci che vi vengono in mente; c’è lo yogurt greco, il tofu, il latte di mandorla non zuccherato o il latte di soia e, soprattutto, ci sono le proteine in polvere, che ormai si trovano a tutti i gusti!
Scopriamo le varie tipologie di proteine in polvere disponibili:
- Proteine del pisello: si ottiene isolando le proteine dei piselli macinati; la proteina del pisello è ricca di ferro ed è bene abbinarla agli agrumi per ottenere i massimi benefici
- Proteine del siero del latte: il siero del latte è una proteina isolata dal latte che viene poi aromatizzata; queste proteine sono molto sazianti e sono note per la loro rapida digestione
- Proteine dell’uovo: le proteine dell’uovo sono solitamente ricavate dagli albumi; le uova contengono grandi quantità di leucina, un aminoacido utile per aumentare la forza muscolare
- Proteine della caseina: le proteine della caseina derivano dal latte, come le proteine del siero del latte; vengono digerite più lentamente rispetto alle altre proteine, ma consentono una maggiore esposizione dei muscoli agli aminoacidi.
Esempi di frullati proteici
Per preparare i frullati proteici dovrete semplicemente mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e mixare fino ad ottenere la consistenza perfetta; se dovessero venire troppo densi potete aggiungere una parte liquida (acqua o latte senza zucchero) e se, invece, dovessero venire troppo liquidi potete aggiungere avocado o altra frutta per addensare.
Frullato tropicale
Ingredienti: 100 gr di banana, 50 gr di ananas, 50 gr di mango, 20 gr di cocco grattugiato, 40 gr di proteine in polvere alla vaniglia, 150 ml di latte di cocco senza zuccheri.
Frullato ai frutti rossi
Ingredienti: 100 gr di mirtilli, 100 gr di more, 50 gr di lamponi, 50 gr di proteine in polvere alla fragola, 150 ml di latte alle mandorle senza zuccheri.
Frullato al cioccolato
Ingredienti: 150 gr di banana, 40 gr di cacao amaro, 20 gr di burro di arachidi, 250 ml di latte di cocco senza zucchero, 45 gr di proteine in polvere al cioccolato.
Frullato con yogurt greco
Ingredienti: 150 gr di yogurt greco 0%, 200 ml di latte di mandorle senza zucchero, 300 gr di frutta a vostra scelta (banane, fragole, frutti rossi, pere, mele, albicocche, mango, prugne, uva; potete sbizzarrirvi, ma sempre meglio scegliere frutti di stagione!).
Frullato con tofu
Ingredienti: 100 gr di tofu, 200 ml di latte di mandorle o cocco senza zuccheri, 1 banana, mezzo avocado, 20 gr di burro di arachidi.
E voi, vi fate mai frullati proteici? Scriveteci le vostre ricette del cuore e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM