Conosciamo tutti questa frase, coniata da un proverbio del Pembrokeshire che ebbe origine nel 1866. Sebbene la ricerca dimostri che mangiare la mela non è necessariamente associato a minori viste dal medico, l’aggiunta di mele alla dieta può migliorare diversi aspetti della salute.
Indice
BENEFICI
La mela è associata a una serie di benefici che potrebbero aiutare a promuovere la salute a lungo termine; esse sono ricche di importanti nutrienti come fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.
Una mela apporta:
- Calorie: 95
- Carboidrati: 25 gr
- Fibre: 4,5 gr
- Vitamina c: 9% del valore giornaliero
- Potassio: 4% del valore giornaliero
SALUTE DEL CUORE
Gli studi dimostrano che mangiare più mele potrebbe essere associato a un minor rischio di diverse condizioni croniche, comprese malattie cardiache.
La presenza di flavonoidi potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione e proteggere la salute del cuore. Le mele sono anche ricche di fibre solubili, che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, entrambi fattori di rischio per le malattie cardiache.
COMPOSTI ANTI-TUMORALI
Le mele contengono diversi composti che possono aiutare a prevenire la formazione del cancro, inclusi antiossidanti e flavonoidi.
Secondo alcuni studi, mangiare mele sarebbe associato a un minor rischio di sviluppare il cancro ai polmoni e al colon-retto, tuttavia sono necessari altri studi per valutare i potenziali effetti anti-tumorali delle mele.
ALTRI BENEFICI PER LA SALUTE
La mela viene collegata a molti altri benefici per la salute:
- Supportano la perdita di peso: grazie alle fibre presenti, promuovono la sensazione di pienezza, diminuiscono l’apporto calorico e favoriscono la perdita di peso;
- Migliorano la salute delle ossa: aumentano la densità minerale ossea e riducono il rischio di osteoporosi;
- Promuovono la funzione cerebrale: aiutano a ridurre lo stress ossidativo, prevengono il declino mentale e rallentano i segni dell’invecchiamento;
- Proteggono dall’asma;
- Riducono il rischio di diabete.
POTENZIALI SVANTAGGI
E’ improbabile che mangiare una mela al giorno danneggi la salute; tuttavia, mangiare più mele al giorno può causare diversi effetti collaterali:
- Aumentare l’assunzione di fibre rapidamente può causare gas intestinale, gonfiore e mal di stomaco;
- Le mele contengono una buona dose di carboidrati per cui vanno moderate in caso di dieta per perdere peso.
ALTRE OPZIONI SALUTARI
Ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, le mele sono un’ottima aggiunta alla dieta e possono offrire diversi benefici.
Tuttavia, molti frutti e verdure offrono un insieme simile di nutrienti e possono essere ugualmente utili per la salute.
Inoltre, aggiungere più varietà alla dieta può aumentare i valori nutrizionali e dare più sapore. Ecco alcuni frutti e verdure che puoi, ogni tanto, sostituire con la mela:
IN CONCLUSIONE
Sebbene mangiare la mela non sia correlato effettivamente a meno visite mediche, esse sono ricche di sostanze nutritive e apportano molti benefici per la prevenzione delle malattie e la salute a lungo termine.
Oltre alle mele, molti altri frutti e verdure forniscono benefici simili; per ottenere migliori risultati, godetevi una varietà di frutta e verdura come parte di una dieta nutriente e completa.
E voi, quante mele al giorno mangiate? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sul nostro canale Telegram