Hafthor Björnsson, l’attore che interpreta “la Montagna” in Game of Thrones, ha stabilito un nuovo record come sollevatore di pesi. Ha sollevato 501 kg di deadlift, superando di un chilo il precedente record, appartenente ad Eddie Hall.
Ecco il video dell’incredibile sollevamento:
Sul suo profilo Instagram ha postato il video con una nota di ringraziamento:
“Non ho parole”, ha detto Björnsson. “Che giorno meraviglioso, lo ricorderò per il resto della mia vita. Ho detto ce l’avrei fatta e quando mi metto qualcosa in testa non mi arrendo finché non l’ho ottenuto. Voglio dare un grande abbraccio alla mia famiglia, ai miei amici, agli allenatori, ai fan, agli sponsor e ai nemici, che hanno reso questo record una realtà. Grazie a tutti per il supporto!”
Indice
Questo non è l’unico suo record
Questo non è il primo record che Björnsson ha battuto nella sua carriera di sollevamento pesi. Nel 2018, ha conquistato il primo posto nell’Arnold Strongman Classic, sollevando 472 kg!
Invece, nel 2015, l’attore è riuscito a fare cinque passi con un albero di nave di 650 kg sulla schiena. Prima di lui, il presunto record apparteneva al guerriero norreno Orm Storlfson, che nell’anno 1000 riuscì a fare tre passi prima che la sua spina dorsale si dividesse a metà.
In Game of Throne, Björnsson è stato il terzo attore nel cast nel ruolo della “Montagna”, apparso nella quarta stagione della serie.
Prima di lui, il personaggio è stato interpretato da Conan Stevens (prima stagione) e Ian Whyte (seconda stagione).
I 4 deadlift più impressionanti di tutti i tempi
Eddie Hall: 500 kg, 2016
L’inglese Eddie Hall era fino a poco tempo fa il detentore del record mondiale di deadlift ed è stato il primo uomo a rompere la barriera dei 500 kg nell’esercizio.
Non appena ha finito il sollevamento, l’atleta ha sofferto di emorragie nasali ed è svenuto sul palco.
“Sono quasi morto”, ha detto allo Yorkshire Evening Post. “La pressione sul mio corpo era surreale, il che mi ha fatto star male. Non è salutare fare una cosa del genere… ma l’ho fatto. Sono sicuro che questo marchio rimarrà nei libri dei record per molto tempo” aveva detto l’atleta.
Benedikt Magnusson: 460 kg, 2011
L’islandese Magnusson è ancora il detentore del record mondiale nel “raw deadlift”, che in traduzione sarebbe qualcosa come “deadlift grezzo”, in altre parole, senza l’ausilio di accessori per tenere le mani alla sbarra.
Nello “stacco grezzo” non è inoltre consentito utilizzare la tuta da competizione, solo la cintura.
Andy Bolton: 457,5 kg, 2006
Bolton è inglese e detiene ancora il record mondiale di “equipped deadlift” – o “stacco attrezzato”.
Questa categoria inoltre non consente l’uso del nastro adesivo per fissare le mani alla barra, ma consente al concorrente di indossare la cintura e la tuta da gara.
Ed Coan: 410 kg, 1991
Considerato il più grande powerlifter di tutti i tempi, Ed Coan ha già battuto 71 assurdi record mondiali. Uno di questi è stato nel 1991, quando ha sollevato 410 kg nello “raw deadlift – il cui record è stato battuto anni dopo e oggi appartiene a Benedikt Magnusson, come detto in precedenza.
La differenza di 50 kg tra un record e l’altro può sembrare grande, ma c’è da considerare lo stacco di 20 anni e tanta innovazione tecnica e tecnologica.
Beh, e allora? Vorrai ancora vantarti del tuo PR di deadlift? 😛