La disciplina dello Strongman è un vero e proprio ritorno alle origini della forza vera e propria; gli esercizi sono molto vari, diversi tra loro e anticonvenzionali!
A tutti è capitato di vedere in televisione uomini che sollevano massi enormi o che trainano treni; per primeggiare in questo sport, non solo bisogna essere forti, ma avere tecnica ed essere in grado di adattarsi a tutte le prove che possono venire proposte.
Lo Strongman trova spazio anche nel CrossFit®, in quanto il CrossFit ® agonistico utilizza spesso esercizi di questa disciplina per mettere alla prova gli atleti; scopriamo questi esercizi che i due sport hanno in comune!
Indice
Esercizi di Strongman nel CrossFit ®
La slitta (sled training)
La slitta consiste in una piattaforma in grado di scivolare abbastanza facilmente con due aste di spinta e uno spazio su cui posizionare il carico; può essere utilizzata in vari modi, a seconda dello stimolo desiderato.
Per questo motivo, uno degli esercizi maggiormente utilizzati nel CrossFit® e nello Strongman è la spinta con la slitta e il suo movimento analogo, la trazione con la slitta.
Sebbene entrambi questi esercizi consistano nel muovere la resistenza opposta all’atleta, è la meccanica della loro esecuzione a differire.
Le trazioni con la slitta sono sempre più comuni nelle competizioni; nella spinta della slitta si usa la forza del corpo per spostarla in avanti, nella trazione della slitta, invece, la persona tira una corda per trascinare e spostare la slitta.
Le reps si contano in base ai metri che la slitta deve percorrere, generalmente in serie da 5 a 10.
Yoke Carries
Questo tipo di sollevamento è costituito da una piattaforma con due gambe allungate, su cui si possono appoggiare dei pesi e da una barra trasversale che viene posizionata sulla schiena; è un esercizio utilizzato non solo per testare la forza, ma anche la stabilità e la velocità.
La struttura deve essere adeguatamente appoggiata al trapezio, anche se a volte viene chiesto di portarla sopra la testa, per aumentare la difficoltà; le mani vanno appoggiate sulle barre verticali e la schiena deve stare ben dritta.
Man mano che si inizia a camminare l’equilibrio diventa sempre più precario; la complessità di questo movimento va oltre il solo peso, perchè se si perde la posizione, si perde anche il controllo della piattaforma, rendendo molto più pericolosa la caduta in avanti.
Camminata del contadino (farmer carry)
La camminata del contadino, a differenza della slitta e dello yoke carries, non richiede un’attrezzatura specifica; l’obiettivo è camminare a braccia tese portando due bilancieri, ma può essere eseguita anche con manubri e kettlebell.
Sebbene si tratti di un movimento semplice in termine di esecuzione, è un mezzo per misurare la forza della presa e del core, che deve rimanere sempre attivo.
Alcune raccomandazioni per gli atleti sono di mantenere il petto fuori, non curvare la schiena e usare la presa ad uncino (hook grip), in modo che le braccia, ma soprattutto gli avambracci, non soffrano troppo.
E voi, avete mai assistito a competizioni di CrossFit® in cui sono state richiesti questi esercizi di Strongman?Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM