Il diabete mellito, comunemente conosciuto come diabete, è una patologia metabolica che causa elevati livelli di zucchero nel sangue.
L’ormone insulina sposta lo zucchero dal sangue alle cellule per immagazzinarlo o per produrre energia; con il diabete, l’organismo non produce abbastanza insulina o non riesce ad utilizzare correttamente l’insulina che produce.
Indice
TIPI DI DIABETE
Esistono diversi tipi di diabete e og
nuno ha sintomi, cause e trattamenti diversi che solo il medico può diagnosticare e prescrivere:
- Diabete di tipo 1: è una malattia autoimmune; il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule del pancreas, dove viene prodotta l’insulina. Il 10% delle persone con diabete soffre di diabete di tipo 1.
- Diabete di tipo 2: si verifica quando il corpo diventa resistente all’insulina e lo zucchero si accumula nel sangue.
- Prediabete: si verifica quando il livello di zucchero nel sangue è più alto del normale, ma non è abbastanza alto per classificarsi come diabete.
- Diabete gestazionale: alto livello di zuccheri del sangue durante la gravidanza; esso è causato dagli ormoni della placenta che bloccano l’insulina.
- Diabete insipido: non è correlato al diabete mellito, nonostante il nome; è una patologia differente in cui i reni rimuovono troppi liquidi dal corpo.
SINTOMI DEL DIABETE
I sintomi del diabete sono causati dall’aumento della glicemia e includono:
- Aumento della fame
- Aumento della sete
- Perdita di peso
- Minzione frequente
- Vista annebbiata
- Stanchezza estrema
- Piaghe che non guariscono
- Infezioni del tratto urinario (nelle donne)
- Disfunzioni erettili (negli uomini)
- Disturbi dell’umore
CAUSE DEL DIABETE
Diverse cause sono associate a ciascun tipo di diabete. Le cause del diabete di tipo 1 sono ancora sconosciute; possono esserci cause genetiche, ma è anche possibile che sia un virus a scatenare l’attacco del sistema immunitario.
Il diabete di tipo 2 deriva da una combinazione di fattori genetici e di stile di vita; essere sovrappeso è un fattore di rischio determinante.
Il diabete gestazionale, invece, è il risultato di cambiamenti ormonali durante la gravidanza.
FATTORI DI RISCHIO
Nel diabete di tipo 1 i fattori di rischio sono:
- Essere bambini o adolescenti
- Avere un genitore o un fratello con diabete di tipo 1
- Avere determinati geni collegati alla malattia
Nel diabete di tipo 2 i fattori di rischio sono:
- Sovrappeso
- Avere 45 anni o più
- Avere un genitore o un fratello con diabete di tipo 2
- Non essere fisicamente attivi
- Pressione e colesterolo alti
- Precedente prediabete
TRATTAMENTO
I medici trattano il diabete con farmaci differenti; alcuni di questi farmaci vengono assunti per via orale, mentre altri sono disponibili come iniezioni.
Per il diabete di tipo 1, l’insulina è il trattamento principale che viene prescritto, poiché sostituisce l’ormone che il corpo non è in grado di produrre.
Per il diabete di tipo 2, la dieta e l’esercizio possono aiutare a migliorare la condizione; se i cambiamenti nello stile di vita non dovessero essere sufficienti per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, potrebbe esser necessario l’uso di farmaci, sempre sotto prescrizione di un medico.
PREVENZIONE
Il diabete di tipo 1 non è prevenibile perché è causato da un problema del sistema immunitario; anche alcune cause del diabete di tipo 2, come i geni e l’età, non sono sotto controllo.
Molti altri fattori di rischio del diabete sono, però, controllabili; la maggior parte delle strategie di prevenzione del diabete comportano semplici modifiche alla dieta e alla routine di fitness.
Se ti è stato diagnosticato il prediabete, ecco alcune cose che puoi fare per ritardare o prevenire l’insorgenza del diabete:
- Fai almeno 150 minuti settimanali di sessioni aerobiche (camminata o bicicletta)
- Elimina i grassi saturi e i carboidrati raffinati
- Mangia più frutta, verdura e cereali integrali;
- Mangia porzioni più piccole;
- Cerca di perdere peso se sei in sovrappeso.
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM