Il coenzima Q10 è un composto che aiuta a generare energia nelle cellule. Il corpo lo produce naturalmente, ma la sua produzione tende a diminuire con l’età; fortunatamente è possibile assumere il coenzima Q10 anche attraverso integratori o alimenti.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!
Che cos’è il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 è un composto prodotto dall’organismo e immagazzinato nei mitocondri delle cellule; i mitocondri sono responsabili della produzione di energia e proteggono le cellule dai danni ossidativi, dai batteri e dai virus.
E’ presente in ogni cellula del corpo, ma le concentrazioni maggiori si trovano negli organi con il maggior fabbisogno energetico, come cuore, reni, polmoni e fegato.
Benefici
Scopriamo i principali benefici del coenzima Q10:
Può aiutare a trattare l’insufficienza cardiaca
L’insufficienza cardiaca è, spesso, conseguenza di altre patologie cardiache; queste condizioni possono portare a un aumento del danno ossidativo e dell’infiammazione di vene e arterie.
L’insufficienza cardiaca si verifica quando queste patologie colpiscono il cuore al punto da renderlo incapace di contrarsi, rilassarsi e pompare il sangue.
Diversi studi hanno dimostrato che un trattamento a base di coenzima Q10 può contribuire a ripristinare i livelli ottimali di produzione di energia, a ridurre il danno ossidativo e a migliorare la funzione cardiaca.
Può aiutare la fertilità
La fertilità femminile diminuisce con l’età a causa del declino del numero e della qualità degli ovuli disponibili; il coenzima Q10 è direttamente coinvolto in questo processo.
L’integrazione di questo coenzima può invertire il declino della qualità e della quantità degli ovuli a causa dell’età.
Allo stesso modo, anche lo sperma è suscettibile agli effetti del danno ossidativo, che può portare a una riduzione degli spermatozoi e ad una scarsa qualità dello sperma; l’integrazione con coenzima Q10 può migliorare la qualità e la concentrazione dello sperma.
Riduce il mal di testa
Una funzione mitocondriale anomala può portare a un aumento dell’assorbimento di calcio da parte delle cellule e a una diminuzione della protezione antiossidante; ciò può provocare un calo di energie nelle cellule cerebrali ed emicranie.
Il coenzima Q10 vive principalmente nei mitocondri delle cellule e aiuta a migliorare lo stato infiammatorio che si verifica durante l’emicrania.
Aiuta a mantenere la pelle giovane
La pelle è l’organo più grande del corpo ed è ampiamente esposta ad agenti dannosi che contribuiscono all’invecchiamento; questi agenti possono essere interni, come squilibri ormonali ed esterni come i raggi UV.
L’applicazione di coenzima Q10 direttamente sulla pelle può ridurre i danni, aumentando la produzione di energia nelle cellule cutanee e promuovendo la protezione antiossidante.
Può migliorare le prestazioni fisiche
Lo stress ossidativo può influire sulla funzione muscolare e sulle prestazioni fisiche; una funzione mitocondriale anomala può ridurre l’energia muscolare, rendendo difficile la contrazione dei muscoli.
Questo composto può aiutare le prestazioni durante l’esercizio fisico, diminuendo lo stress ossidativo nelle cellule e migliorando le funzioni mitocondriali.
Aiuta a combattere il diabete
Lo stress ossidativo può indurre danni alle cellule e questo può provocare malattie metaboliche come il diabete. Il coenzima Q10 può migliorare la sensibilità all’insulina e regola i livelli di zucchero nel sangue; inoltre, può aiutare a prevenire il diabete stimolando la scomposizione dei grassi e riducendo l’accumulo di cellule adipose.
E voi, conoscevate i benefici del coenzima Q10? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sui nostri canali telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM