Si pensa che il cacao sia stato utilizzato per la prima volta dalla civiltà Maya dell’America centrale; fu introdotto in Europa dai conquistatori spagnoli nel XVI secolo e divenne rapidamente molto popolare.
La polvere di cacao si ottiene schiacciando i semi di cacao e rimuovendo il grasso o burro di cacao. Oggi il cacao è famoso soprattutto per la produzione di cioccolato, ma contiene, effettivamente, composti importanti che possono apportare benefici alla salute!
Scopriamoli tutti!
Polifenoli
Il cacao è ricco di polifenoli che offrono numerosi benefici per la salute; i polifenoli sono antiossidanti naturali presenti in alimenti come frutta, verdura, tè, cioccolato e vino.
Aiutano a ridurre le infiammazioni, migliorano il flusso sanguigno, riducono la pressione e migliorano i livelli di colesterolo nel sangue.
Tuttavia, la lavorazione del cacao in cioccolato o in altri prodotti può diminuire sostanzialmente il contenuto dei polifenoli.
Ipertensione
Il cacao può ridurre l’ipertensione migliorando i livelli di ossido nitrico; questo effetto è stato osservato per la prima volta nelle popolazioni insulari dell’America centrale, che bevevano cacao ed avevano una pressione sanguigna notevolmente più bassa rispetto ai continentali che bevevano lo stesso cacao.
Rischio di infarto e ictus
Come accennato prima, il cacao è ricco di flavonoli, migliora il livello di ossido nitrico nel sangue, che rilassa e dilata le arterie e i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno.
Inoltre, è stato riscontrato che il cacao riduce il colesterolo cattivo LDL, migliora gli zuccheri nel sangue e riduce gli stati infiammatori.
Funzione cerebrale
I polifenoli contenuti nel cacao possono ridurre il rischio di malattie neurodegenerative, migliorando la funzione cerebrale e il flusso sanguigno.
I flavonoli possono attraversare la barriera emato-encefalica e sono coinvolti nei percorsi biochimici che producono neuroni e molecole importanti per il funzionamento del cervello.
Umore e depressione
Oltre all’impatto positivo del cacao sulla degenerazione mentale legata all’età, il suo effetto sul cervello può anche migliorare l’umore e i sintomi della depressione.
Gli effetti positivi sull’umore possono essere dovuti ai flavonoli del cacao, alla conversione del triptofano in serotonina (stabilizzatore dell’umore) e al contenuto di caffeina.
Diabete di tipo 2
Il cacao ha alcuni effetti anti-diabetici; il flavonoli del cacao possono rallentare la digestione e l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino, migliorare la secrezione di insulina e stimolare l’assorbimento dello zucchero nel sangue.
L’assunzione di cacao può determinare un minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Controllo del peso
Il cacao aiuta a controllare la regolazione dell’uso di energia, riducendo l’appetito e l’infiammazione e aumentando l’ossidazione dei grassi e il senso di sazietà.
Le persone che consumano cioccolato con maggior frequenza, hanno, in media, un ICM più basso rispetto a quelle che non lo consumano.
Proprietà contro il cancro
Studi in provetta sul cacao hanno dimostrato che può avere degli effetti antiossidanti, proteggere le cellule dai danni delle molecole reattive, combattere l’infiammazione e indurre la morte delle cellule tumorali.
Asma
Può essere utile per le persone affette da asma, in quanto contiene composti antiasmatici, come la teobromina e la teofillina; la teobromina aiuta a combattere la tosse persistente e la teofillina aiuta i polmoni a dilatarsi e le vie respiratorie a rilassarsi.
Denti e pelle
Contiene diversi composti con proprietà antibatteriche, antienzimatiche e immunostimolanti, che possono contribuire ai suoi effetti sulla salute orale.
E voi, mangiate il cacao? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM