Il modo migliore per ottenere tutte le vitamine, i minerali e gli antiossidanti necessari, è seguire una dieta nutriente, ma è più facile a dirsi che a farsi; infatti, una persona su dieci ha carenza di vitamine. Determinare se bisogna assumere o meno integratori in caso di carenza di vitamine è complicato…
La cosa migliore da fare è sempre rivolgersi al proprio medico e nutrizionista per valutare insieme la situazione. Vediamo ora 6 segnali che il tuo corpo può darti per capire se hai bisogno di rivolgerti al medico per l’uso di integratori.
Indice
CAPELLI E UNGHIE DEBOLI
Potresti avere una carenza di biotina, una vitamina che si trova in cereali integrali, uova, latticini, noci, salmone e pollo.
Se soffri di desquamazione della pelle e capelli e unghie sono sottili, spenti e fragili, allora dovresti valutare la carenza di questa vitamina.
MOVIMENTO INTESTINALE
Se le tue abitudini e funzioni intestinali sono cambiate, potresti essere carente di niacina, o vitamina B3, che si trova in pesce, carne, uova, noci e verdure verdi.
La pellagra, o carenza di niacina, può causare complicanze spiacevoli come lesioni corporee che peggiorano all’esposizione solare e sintomi gastrointestinali come diarrea o costipazione prolungata.
La niacina aiuta il nostro corpo con diverse funzioni:
- aumenta il colesterolo buono
- riduce l’indurimento delle arterie
- produce ormoni nelle ghiandole surrenali che aiutano ad eliminare le sostanze dannose.
AUMENTO DI LIVIDI
Potresti essere carente di vitamina C, che si trova negli agrumi, nella papaya, nei peperoni gialli, nel cavolo nero e nelle fragole.
La vitamina C non è prodotta naturalmente dal nostro organismo ed è molto comune una sua carenza.
Questa vitamina è un antiossidante naturale, che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi causati dall’ambiente in cui siamo esposti (inquinamento atmosferico, fumo, luce ultravioletta del sole).
Una carenza di vitamina C può causare aumento di lividi e segni rossi sulla pelle, poiché i vasi sanguigni sono indeboliti e, una volta rotti, perdono globuli rossi.
OCCHI ROSSI
Potresti essere carente di vitamina B2, che si trova nel latte, carne, uova, noci, pesce e verdure a foglia verde. La carenza di vitamina B2, o riboflavina, lascia segni abbastanza inconfondibili come gli occhi molto arrossati.
Questa carenza è più comune in persone sottopeso, in soggetti che seguono diete estreme e in chi soffre di celiachia.
Il corpo ha bisogno di riboflavina per la crescita, una buona salute generale e per scomporre carboidrati, proteine e grassi.
AFFATICAMENTO
Potresti essere carente di calcio, che si trova nel latte, nello yogurt, nelle verdure scure e in mandorle e ceci. Una carenza di questo minerale causa indebolimento osseo e costante affaticamento.
Il calcio è fondamentale per la salute di ossa e denti; infatti, le ossa sono sottoposte a un continuo processo di rimodellamento che prevede il riassorbimento e la deposizione di calcio nel nuovo tessuto osseo.
CRAMPI ALLE GAMBE
Potresti essere carente di vitamina E, che si trova in noci, semi, oli vegetali, verdure a foglia verde e uova.
Questa vitamina è fondamentale per il nostro organismo e uno dei suoi compiti principali è quello di rallentare il processo di invecchiamento.
Sebbene la carenza di vitamina E sia rara, essa può verificarsi maggiormente in soggetti affetti da morbo di Crohn, fibrosi cistica, malnutrizione e condizioni genetiche che influenzano l’assorbimento di grassi.
E voi avete mai avuto qualche disturbo per carenza di vitamine? Avete preso degli integratori? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM