In questo periodo di isolamento sociale, in cui ci alleniamo spesso con il metodo home based, lavorare sulla mobilità è di estrema importanza per tutti i crossfitters.
Sono stati lunghi mesi senza poter andare al box e non si sa ancora come andrà nel prossimo periodo. Abbiamo iniziato a vedere le prime classi presenziali, ma ancora ci sono tanti dubbi e perplessità a riguardo.
Ciò che ci serve è affrontare questa fase con un po’ di ottimismo e magari approfittare di questa occasione per lavorare su alcune skills che non vengono molto sviluppate.
La mobilità è un fattore determinante per il CrossFit®. Serve per essere più veloci, più costanti, subire meno lesioni e migliorare la tecnica di svolgimento di svariati movimenti base.
Ovviamente, come avrete già sentito dai vostri coach o letto nei nostri articoli, la tecnica è quello che determinerà se siete buoni atleti o meno.
Migliore è il movimento, migliore sarà la performance!
Riflettiamo: per eseguire qualsiasi movimento tecnico, il corpo necessita di avere condizioni fisiche adeguate. E’ stato dimostrato che la mobilità e la flessibilità del corpo precedono qualsiasi miglioramento.
Indice
Perché sentiamo dolore alla zona lombare?
Può succedere a chiunque, atleti neofiti o agonisti, ma anche a persone che non praticano nessuno sport. Attività ad alta intensità, come il CrossFit®, hanno maggiori probabilità di provocare mal di schiena.
Chi non ha mai sentito un leggero dolore dopo un deadlift pesante? O dopo un clean con un carico importante? Questi dolori capitano per una ragione, ma di norma i principali fattori per la comparsa di questi dolori sono:
- Scarsa stabilità del core;
- Muscoli flessori dell’anca rigidi;
- Squilibri e muscoli della schiena troppo tesi;
Lo sforzo fisico estremo e le molte ore seduti in ufficio davanti al computer, combinati con nessun esercizio di stabilità del core e delle anche, portano a una cattiva postura cronica, squilibri muscolari e rigidità.
Allenare il corpo per essere più forte e più funzionale è benefico e aiuta a migliorare queste condizioni. Questo è possibile grazie alle tecniche corrette di mobilità.
Per questa ragione, oggi vediamo come migliorare la mobilità lombare, visto che vi servirà per eseguire tante skills importanti come lo squat, il deadlift e la corsa.
5 esercizi da fare a casa per migliorare la mobilità lombare
#1 Cobra
3 serie da 10 reps
Rimani 2 secondi in posizione sopra
Aumentare il tempo gradualmente
#2 Il Gatto o Cat Camel
3 serie da 10 reps
Aumentare le reps gradualmente
#3 Posizione del bambino
Fare 3 serie da 10 reps
#4 Mezzo ponte
3 serie da 20 reps
L’idea dell’esercizio è solo quella di mobilità e non rafforzare glutei o core.
#Good Morning
Fare 3 serie da 10 reps
E voi, come allenate la mobilità lombare? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram dedicata agli amanti dello sport!