Il six pack è l’obiettivo di moltissimi atleti e neofiti che frequentano le palestre, ma ci sono molte cose che non tutti sanno sugli addominali e vanno oltre l’apparenza.
Oltre al valore estetico, bisogna ricordare che un core forte e ben allenato ci consente di stabilizzare la colonna vertebrale e il busto durante i movimenti funzionali, contribuendo a una zona lombare più sana, a un ridotto rischio di lesioni durante le attività e a un miglioramento generale della salute e del benessere.
Scopriamo tutti i segreti che non ti hanno mai detto sugli addominali!
Ci vuole più tempo di quanto si pensi
Per la maggior parte delle persone, diventare sufficientemente magri da avere in mostra gli addominali richiederà molto tempo, soprattutto se sei sovrappeso e hai molto grasso a livello addominale.
Riuscire ad ottenere il six pack dipenderà principalmente da 4 cose: quanto grasso hai da perdere, quanto velocemente puoi perdere quel grasso, qual è la distribuzione del grasso corporeo e come sono sviluppati i tuoi addominali.
Non tutti possono avere un six pack
La genetica ha una grandissima influenza sui tuoi addominali; tutti gli esseri umani hanno i muscoli del retto addominale, ma questi muscoli sono separati da tendini, la cui quantità, spessore e dimensione varia da persona a persona, rendendo talvolta impossibile l’emergere del six pack.
Perderai massa muscolare e forza
Dovrai fare dei sacrifici se l’obiettivo è quello di ottenere il six pack; la maggior parte delle persone perde massa muscolare e forza quando inizia un deficit calorico per perdere grasso.
Un deficit calorico può portare a una riduzione dell’energia per recuperare dall’allenamento e influenzare le prestazioni e la forza.
Inoltre, se perdi peso velocemente, corri il rischio di perdere massa muscolare.
Non otterrai l’effetto “pump”
La dieta influisce sull’effetto “pump” dei muscoli (il gonfiore delle cellule muscolari che rende i muscoli grandi e pieni); il deficit calorico necessario per il six pack influisce sui livelli di energia e sul recupero, unito al fatto che il corpo ha meno nutrienti e calorie disponibili.
Ciò significa che non puoi allenarti con un’intensità adeguata per l’effetto pump.
E’ utile il il sovraccarico progressivo?
Gli addominali, come gli altri muscoli, rispondono abbastanza bene al sovraccarico progressivo; un mito comune, però, è quello di dover fare tantissimi esercizi per addominali per metterli in evidenza, ma in realtà per ottenere il six pack la cosa fondamentale è la riduzione del grasso addominale.
Ottenere il six pack abbassa i livelli di testosterone
Mantenere il six pack tutto l’anno non solo è difficile, ma anche poco salutare; sebbene essere magri faccia bene alla salute, mantenere livelli di grasso corporeo troppo bassi porta a problemi di salute come calo del desiderio sessuale, poca energia, irritabilità e calo del testosterone.
Avere il six pack può essere controproducente
Un deficit calorico può comportare effetti collaterali come sbalzi d’umore, fame e bassi livelli di energia; inoltre, può condizionare la tua vita sociale impedendoti di goderti delle serate fuori a cena con gli amici.
Il six pack non ti renderà più attraente
E’ facile credere che avere il six pack ti possa rendere più sicuro di te e affascinante; in realtà, è solo tutto nella tua testa!
Piacerai allo stesso modo agli altri anche senza un six pack in evidenza.
E voi, avete mai provato ad avere gli addominali ben scolpiti? Ci siete riusciti? Fatecelo sapere nei commenti!
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato ?
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS