D’accordo, forse i broccoli non sono esattamente il tuo alimento preferito.
Quando ci si impegna a costruire la propria salute e forma fisica però, è buona norma aprirsi a nuove scoperte ed esperienze. Proviamo a guardare questo regalo della natura da una prospettiva diversa.
I broccoli sono una fonte insospettata di sostanze preziose
Spesso gli atleti scelgono una dieta mirata soprattutto a raggiungere i loro obiettivi in fretta, dimenticandosi che la varietà è fondamentale, e che non basta “introdurre” quello che si ritiene utile: occorre anche “allenare” l’intestino e il sistema immunitario, oltre che il gusto.
Quali sono i benefici dei broccoli?
Ce ne sono almeno 8, ma sono senz’altro di più:
- I broccoli contengono molta fibra che aiuta a mantenere in buona salute l’intestino e la sua flora batterica, che a sua volta consente di assorbire i nutrienti al meglio.
- Il secondo vantaggio di questo alimento sono le proteine vegetali e gli aminoacidi che contiene, assieme all’isolecina, la leucina e il triptofano.
- Il terzo beneficio sono le basse calorie: 100 grammi di broccoli ne contengono solo 34 .
- La quarta buona notizia è che i broccoli contengono potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, iodio, rame, zinco e silicio.
5. Il Beta-carotene è un elemento importante per l’atleta, perché nel corpo si trasforma in una forma di vitamina A nota come retinolo.
Inoltre, i broccoli contengono le vitamine B1, B2, B3, B6, così come la vitamina C, che è presente in quantità persino maggiore degli agrumi.
Nei broccoli, la vitamina C è presente sotto forma di acido ascorbico ed è coinvolta nella costruzione delle fibre di collagene (legamenti, tendini, pelle).
6. I broccoli contengono sostanze antibatteriche, dette fitocidi, che sono degli antiparassitari naturali. Costituiscono un valido supporto per il sistema immunitario.
7. Per coloro che si sono allenati molto, i broccoli forniscono il sulforafano e l’indolo-3 carbinolo, elementi che nel corpo svolgono funzione disintossicante e antiossidante.
È anche noto che il succo di broccolo aiuta a neutralizzare lo stafilococco e l’infezione da Helicobacter (ulcere ed erosioni del tratto gastrointestinale).
8. L’ottavo motivo per cui i broccoli dovrebbero essere inclusi nella dieta è la disponibilità di acido tartronico, che inibisce la conversione dei carboidrati in grassi (specialmente in colesterolo “cattivo”) aiutando a prevenire l’obesità.
Se ancora hai qualche dubbio sul perché dovresti introdurre il broccolo nella tua dieta, sappi che ci sono mille modi per cucinarli, e con un po’ di ricerca e di sperimentazione, ne troverai senz’altro uno che ti piace.
Aggiungendo aglio alla ricetta, per esempio, non solo li renderai più gustosi, ma anche più utili dal punto di vista nutrizionale.