“Mobility e Gymnastic: due parole straniere che sono essenziali nel CrossFit®. Ma perché?”
Certamente starete pensando che sono argomenti triti e ritriti (e ci sta), ma la verità è che un atleta non può essere considerato completo se non domina queste due componenti.
Sebbene il lavoro ginnico richieda lezioni estenuanti ed i progressi siano spesso lenti, non dovrebbe mai mancare nell’allenamento quotidiano di ogni CrossFittter.
Combinate con forza e potenza, le abilità ginniche vi daranno la possibilità di crescere e dominare anche il WOD più difficile.
Indice
CrossFit® Gymnastic: perché è indispensabile?
Questa abilità è così importante perché aiuta innanzitutto a non perdere la motivazione, dato che l’atleta si sente con più autostima nel riuscire a eseguire alcune mosse complicate (guardate lo handstand walk o i pistols!).
Inoltre, può migliorare anche la qualità del sonno,
combattere la depressione e aiutare la perdita di peso nel modo più efficace. Addirittura alcuni studi rivelano che è importante fare ginnastica fin da piccoli perché accelera l’abilità motoria generale del corpo e migliora la postura.
È provato che aiuta a combatte una serie di disturbi metabolici e immunitari abbassando la pressione sanguigna e rilasciando enzimi antiossidanti all’interno del corpo.
Per concludere: l’attività fisica è poco costosa e rappresenta una medicina valida per favorire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Grazie alla liberazione di endorfine, che avviene durante l’attività fisica, potrete ridurre il rischio di depressione, ansia e provare una vera sensazione di benessere.
CrossFit® Gymnastic: quali sono i principali movimenti?
Tutti i movimenti a corpo libero vengono considerati gymnastic nel CrossFit®. Sì, parliamo degli air squat, push up, pull up, pistols, handstand e tant’altro.
Se i movimenti ginnici vengono eseguiti correttamente, influenzeranno ogni aspetto della vostra vita e avranno un effetto pazzesco sulla vostra forma fisica.
I WOD ginnici aiutano nello sviluppo di molti dei 10 componenti del fitness: precisione, agilità, equilibrio, coordinazione, resistenza cardiovascolare, flessibilità, potenza, velocità, forza e resistenza.
Ma ora vediamo come mettere alla pratica le skills di ginnastica con 7 bellissimi workout da provare assolutamente!
I migliori WOD per mettersi alla prova
WOD 1
10:00 min AMRAP
10 Wall balls
10 Toes-to-bar
10 Alt. pistols
WOD 2
For Time:
50-40-30-20-10
5-10-15-20-25
Double Unders
Kettlebell swings (70/55 – 32/24kg)
WOD 3: MARY
20 MIN AMRAP di:
5 Handstand Push-Ups
10 Alternating Pistols
15 Pull-Ups
WOD 4
21-18-15-12-9-6-3
Handstand Push Ups
Pistol
Muscle Ups
WOD 5: ELIZABETH
21-15-9
Clean (60/40 kg 135/90 kg)
WOD 6
Da 10 a 1 rep di:
Burpee Box Jump
Tra ogni round fare 10m di Handstand Walk
WOD 7
For Time:
4 Rounds
30 Double Unders
5 Wall Climbs
10 Pistols
Quale vi piacerebbe provare?
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato