Ti starai chiedendo…ma cosa c’entra lo yoga con questo magazine? Ed io la risposta te la do: TUTTO.
La ricerca della mobility è diventata un punto cardine per ogni crossfitter che si rispetti, perché parte tutto da lì: nel riuscire a svolgere con tecnica e precisione ogni skill che leggiamo nei più svariati WOD.
Sono innumerevoli le volte in cui abbiamo ribadito il concetto:
E qui entra in gioco lo yoga, un’attività che oltre a fare bene per la mente, fa benissimo al corpo! Particolarmente per le donne, su cui voglio concentrarmi oggi.
Ho iniziato in questo lockdown a fare qualche lezione e devo dire che mi sono subito innamorata, per cui vorrei condividere con voi 4 posizioni yoga perfette per noi, le leonesse del box.
Guerriero 1
Porta indietro la gamba sinistra e piega il ginocchio destro tenendolo sopra la caviglia destra. Posiziona il piede sinistro piatto con un angolo di 45 gradi.
Assicurati che la caviglia e il piede destro siano ad un angolo di 90 gradi (puntando in avanti) e che il tallone destro sia allineato con il tallone sinistro.
Tieni il busto dritto e alza le braccia in su, punta delle dita verso l’alto. Guardare in avanti, con la testa in posizione neutra. Mantieni la posizione per alcuni respiri e ripeti verso l’altro lato.
Benefici di questa posizione
- Rafforza e allunga i quadricipiti, i tendini del ginocchio, le caviglie e i flessori dell’anca (Pensate agli affondi, agli split jerk e ai box jump);
- Aumenta la resistenza delle gambe
- Vinci la battaglia contro i T2B e rope climbs grazie ai flessori dell’anca, quadricipiti e bicipiti femorali più forti.
- Aiuta per un maggior allungamento del petto e dei polmoni, delle spalle e del collo, ma anche della pancia e dell’inguine (psoas).
- Rafforza le spalle, le braccia e i muscoli della schiena.
Posizione del Re Piccione
Seduta a terra con il ginocchio destro piegato, la gamba sinistra lunga dietro di te, formando un angolo tra lo stinco sinistro e l’osso della coscia.
Scendi sui gomiti o sulla fronte, e rilassati piegandoti in avanti sopra lo stinco. Mantieni la posizione da 1 a 5 minuti. Rilascia e ripeti dall’altro lato.
Benefici
- Apre i fianchi esterni e le cosce permettendoti di raggiungere la massima profondità in tutti i tuoi squat
- Allunga l’inguine interno, per coloro che si siedono ad una scrivania o portano in giro i loro bambini in macchina tutto il giorno.
- Ammorbidisce i flessori dell’anca della gamba posteriore e ti darà la massima mobilità per il tuo esercizio preferito… i BURPEES.
Piegamento in avanti- Prasarita Padottanasana
In piedi sul tappetino, tieni le gambe aperte ben distanziate.
Piegati in avanti con i fianchi e porta le braccia in alto o le appoggi sul pavimento.
Per un maggior allungamento, tienile dietro la schiena, con le mani incrociate. Rimani lì per cinque respiri.
Benefici
- Scioglie i tendini del ginocchio e prepara la catena posteriore per i deadlift.
- Apre le spalle e migliora la posizione della testa
- Maggiore stabilità
- Allunga la spina dorsale e decomprime
Posizione del fulmine – Vajrasana
Siediti sui talloni e rilassati. Rimani in posizione per 5 respiri.
Allena questa posizione fino a rimanere 3 minuti al giorno. Se sembra troppo facile, piegati in avanti e metti le mani sul pavimento per togliere un po’ del tuo peso dai talloni.
Benefici
- Aiuta il recupero dopo la corsa
- Apre la fascia plantare, così come il tessuto connettivo e i muscoli intorno ai polpacci.
Piaciute queste posizioni? C’è qualcun’altra dello yoga che credi sia essenziale? Scrivicelo nei commenti! E ricorda di seguirci nel nostro canale Telegram dedicato