La segale è un cereale che assomiglia al grano, ma è più lungo e più sottile e il suo colore varia dal marrone giallastro al verde grigiastro; essa è generalmente disponibile nella sua forma di cereale intero oppure tagliata con farina di grano o fiocchi di avena.
Sebbene non sia popolare come il frumento, è bene tener presente questo cereale dalle svariate proprietà nella propria dieta.
Differenza tra segale e frumento
Il glutine contenuto nella segale è meno elastico di quello del frumento e trattiene meno gas durante il processo di lievitazione.
Il pane realizzato con farina di segale tende ad essere più denso e compatto e, poiché è difficile separare il germe e la crusca dall’endosperma della segale, la farina di questo conserva molte sostanze nutritive, a differenza della farina di frumento raffinata.
Storia
La segale è una delle colture cerealicole di più recente scoperta; a differenza di altri cereali che possono esser fatti risalire fino alla preistoria, la segale non fu coltivata fino al 400 a.C circa.
Si pensa che abbia avuto origine da una specie selvatica, che cresceva come erbaccia tra i campi di orzo e grano.
Sfortunatamente, sin dai tempi più antichi, questo cereale sembra esser stata relegata a un alimento per poveri e, con l’aumentare del tenore di vita nelle varie civiltà, il consumo di segale è diminuito.
Si spera che, poiché sempre più persone scoprono i benefici di questo cereale e il suo profilo gustativo unico, esso assumerà un ruolo sempre più importante nelle nostre diete.
Valori nutrizionali
100 gr di farina contengono:
- 342 kcal
- Proteine: 16 gr
- Grassi: 2,5 gr
- Carboidrati: 68 gr
- Ferro: 3mg
- Calcio: 25 mg
- Fosforo: 530 mg
Benefici per la salute
Tra i numerosi benefici dell’utilizzo di questo cereale troviamo:
- Favorire la perdita di peso: la segale è un’ottima fonte di fibre, che aumentano il senso di pienezza e sazietà
- Aiutare a prevenire i calcoli biliari: mangiare cibi ricchi di fibre insolubili come la segale, aiuta le donne ad evitare i calcoli biliari; la fibra insolubile non solo accelera il tempo di transito intestinale, ma riduce anche la secrezione di acidi biliari e abbassa i trigliceridi
- Ridurre il rischio di diabete di tipo 2: la segale è ricca di magnesio, un minerale utile agli enzimi coinvolti nell’uso del glucosio e nella secrezione di insulina
- Aiutare a prevenire il cancro al colon: le fibre della segale si legano alle tossine del colon e riescono a rimuoverle dal corpo; quando la fibra si lega a sostanze chimiche cancerogene, essa aiuta a proteggere le cellule del colon dai danni
- Benefici cardiovascolari per donne in menopausa: mangiare almeno 6 volte la settimana una porzione di cereali integrali come la segale aiuta le donne in menopausa a gestire il colesterolo alto, la pressione alta e altri segnali di malattie cardiovascolari.
Controindicazioni consumo di segale
Sebbene la segale sia ricca di nutrienti e salutare, possono esserci alcune controindicazioni:
- Contiene glutine, per cui chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine non può mangiarla
- Contiene antinutrienti: il pane di segale contiene acido fitico, un antinutriente che può ostacolare l’assorbimento di minerali come ferro e zinco (chi segue una dieta ben bilanciata può tranquillamente mangiarlo e non preoccuparsi degli antinutrienti.
Conoscevate questo cereale dalle molte proprietà? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM