Le uova sono un alimento economico, ma estremamente nutriente; contengono poche calorie e sono ricche di proteine, vitamine, minerali, grassi sani. Il modo in cui le uova vengono cucinate può, però, influire sulle loro proprietà e sul profilo nutritivo.
Indice
METODI DI COTTURA DELLE UOVA
Le uova sono molto versatili; possono essere cucinate in tantissimi modi diversi da combinare con altri alimenti sani, come le verdure.
Ecco alcuni dei metodi di cottura più comuni:
- Bollite: le uova sode vengono cotte nel loro guscio in una pentola con acqua bollente; più vengono cotte, più il tuorlo si rassoda.
- In camicia: le uova in camicia vengono cotte in acqua leggermente più fredda; vengono rotte nell’acqua a una temperatura di 71/82 gradi e cotte per 3 minuti.
- Fritte: le uova fritte vengono rotte in una padella dove è stato scaldato precedentemente olio o burro.
- Al forno: le uova al forno vengono cotte senza guscio in una pirofila in forno caldo.
- Strapazzate: le uova strapazzate vengono sbattute in una ciotola e versate e cotte in una padella calda.
- Frittata: per fare una frittata le uova vengono sbattute e versate in una padella per poi essere cotte uniformemente da un lato e dall’altro.
SICUREZZA E DIGERIBILITA’
Cucinare le uova le rende più sicure da mangiare e anche più digeribili. Il nostro organismo immagazzina ed utilizza il 90% delle proteine dell’uovo cotto, mentre solo il 50% delle proteine delle uova crude; questo cambiamento avviene perché il calore provoca cambiamenti strutturali nella proteina dell’uovo.
La proteina delle uova crude può, inoltre, interferire con la disponibilità della biotina, un importante nutriente utilizzato nel metabolismo di grassi e zuccheri; negli albumi crudi è presente l’avidina, che si lega alla biotina, rendendola non disponibile per l’organismo.
COTTURA AD ALTA TEMPERATURA
La cottura ad alta temperatura può danneggiare alcuni nutrienti; una cottura prolungata riduce il contenuto di vitamina A del 20% e vengono persi anche molti antiossidanti.
Tuttavia, anche se cucinare le uova per tempi lunghi può ridurre alcuni nutrienti, questo alimento rimane un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti.
Un uovo grande contiene circa 212 mg di colesterolo, il 71% dell’assunzione raccomandata; la temperatura elevata in cottura può ossidare il colesterolo nelle uova e produrre ossisteroli, composti collegati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.
CONSIGLI PER METODI DI COTTURA SANI
Le uova sono un alimento nutriente, ma puoi renderlo anche super sano!
- Scegli metodi di cottura a basso contenuto calorico: uova sode o in camicia (senza aggiunta di altri grassi)
- Unisci le uova alle verdure: questi alimenti si sposano molto bene e così assumerai anche fibre e vitamine extra
- Scegli bene le uova al supermercato: controlla sempre il tipo di allevamento dei polli e la loro dieta, questi possono influenzare la qualità nutrizionale
- Non cuocere troppo le tue uova: più a lungo le cucini, più nutrienti perdi
E voi, come preferite mangiarle nella vostra dieta? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM