Il pube è un’area dell’anca tra lo stomaco e la coscia; si trova dove finisce l’addome e dove iniziano le gambe. L’area del pube ha cinque muscoli che lavorano insieme per muovere la gamba:
- Adduttore breve
- Adduttore lungo
- Adduttore grande
- Gracile
- Pettineo
Il dolore al pube, o pubalgia, viene indicato come un qualsiasi disagio in quest’area; il dolore in generale deriva da un infortunio causato da attività fisica.
Indice
Pubalgia: le cause
Ci sono alcune potenziali cause di pubalgia che possono essere comuni oppure meno comuni:
- Cause comuni: stiramento dei muscoli, stiramento dei tendini, stiramento dei legamenti, ernia inguinale, calcoli renali, fratture ossee
- Cause meno comuni: infiammazione intestinale, infiammazione testicolare, linfonodi ingrossati, cisti ovariche, nervi schiacciati, infezioni del tratto urinario, artrosi dell’anca.
Sintomi
I sintomi più comuni della pubalgia sono:
- Dolore muscolo-tendineo all’inguine
- Dolore all’interno coscia
- Dolore alla parte bassa dell’addome e all’altezza della sinfisi pubica
- Indolenzimento che si irradia fino ai fianchi
La sintomatologia della pubalgia è più forte al risveglio e all’inizio dell’attività fisica, poiché i muscoli durante l’allenamento si scaldano e contrastano la sensazione dolorosa.
Diagnosi
Se si inizia a provare un dolore intenso e costante nella zona del pube, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico, che valuterà i sintomi e chiederà informazioni circa le attività fisiche recenti.
Si possono poi far eseguire al paziente alcuni test:
- Prova dell’ernia: il medico inserirà un dito nello scroto e chiederà al paziente di tossire; la tosse aumenta la pressione nell’addome e spinge l’intestino nell’apertura dell’ernia;
- Raggi X ed ultrasuoni: i raggi X e gli ultrasuoni possono aiutare il medico a valutare la presenza di una frattura ossea, una massa testicolare o una cisti ovarica;
- Emocromo completo: questo esame può aiutare a determinare se è presente un’infezione.
Trattamento per pubalgia
Il trattamento per la pubalgia dipenderà causa sottostante; piccoli strappi possono essere trattati a casa, ma un dolore all’inguine più grave può richiedere trattamenti medici.
Se il dolore all’inguine è causato da un eccessivo sforzo, il trattamento a casa con riposo e astensione dall’attività fisica, probabilmente, è l’opzione migliore.
I farmaci antidolorifici come paracetamolo e ibuprofene possono essere assunti per placare il dolore; anche l’applicazione di impacchi di ghiaccio può essere utile.
Se la causa della pubalgia è una frattura o un’ernia inguinale grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Prevenzione
Ci sono alcune accortezze che si possono applicare per evitare la pubalgia:
- Stretching: per gli atleti lo stretching è indicato proprio per prevenire gli infortuni; fare riscaldamento prima dell’attività fisica può aiutare a ridurre il rischio di lesioni al pube
- Normopeso: l’obesità e il sovrappeso sono fattori di rischio per i dolori al pube e all’inguine; mantenere il normopeso e iniziare una dieta in caso di sovrappeso sono sicuramente utili fattori preventivi
- Corretto modo di sollevare i pesi: sollevare i pesi nel modo appropriato può essere utile per prevenire la formazione di ernie.
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM