La community chiede, CrossmAG risponde! Tempo fa, ci avete chiesto:
“Perché i bodybuilder utilizzano gli spray abbronzanti?!”
In quel momento, ci siamo resi conto che forse non tutti sanno il vero significato di questa usanza! Pensate che, ben prima che i famosi e muscolosissimi personaggi di Jersey Shore rendessero popolare lo stile di vita GTL (gym, tan, laundry – palestra, abbronzatura, pulizia e ordine), i bodybuilder applicavano già lo spray abbronzante sul proprio corpo, per le competizioni, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Questa pratica lascia un po’ a bocca aperta chi è fuori dal mondo del bodybuilding, ma che ci crediate o no, fa parte del bodybuilding stesso e ha una storia molto lunga, che via andremo a raccontare!
Perché i bodybuilder si abbronzano?
Non bisogna fraintendere; l’abbronzatura classica a cui tutti pensiamo non ha nulla a che fare con quella dei bodybuilder!
Indipendentemente dalla carnagione naturale, i bodybuilder si impegnano a fondo per scurire drasticamente la loro pelle e aggiungere lucentezza, soprattutto prima delle esibizioni sul palco.
Nella maggior parte dei casi, questo risultato si ottiene combinando un’abbronzatura di base, ottenuta al mare o con lampade e lettini solari, con gli spray abbronzanti sintetici.
L’abbronzatura migliora la definizione muscolare; dopo mesi e mesi di allenamenti estenuanti per partecipare a una competizione, l’obiettivo è quello di ottenere un fisico definito al massimo.
Una carnagione più scura resiste bene all’illuminazione forte e intensa delle gare e il contrasto tra le luci e la pelle scura, aiuta a mettere in evidenza le striature muscolari.
Spray abbronzanti e benefici
Oltre a mettere in mostra i dettagli muscolari più fini, i bodybuilder utilizzano lo spray abbronzante anche per altri motivi:
- Contrasto visivo: l’abbronzatura artificiale consente di avere un ampio margine di manovra con i colori per l’outfit da gara; si possono scegliere, infatti, quasi tutti i colori per i bikini e i costumi da sfoggiare durante la competizione
- Pelle riparata: l’uso di lettini abbronzanti può aumentare la probabilità di melanoma, la forma più letale di cancro della pelle; lo spray non mette la pelle a rischio. Inoltre, se la base del corpo è più chiara e, quindi, non sottoposta all’abbronzatura da lettino o lampada, è più facile ottenere un effetto uniforme con lo spray abbronzante.
Storia dell’abbronzatura nel bodybuilding
Abbellire il proprio corpo con l’abbronzatura è parte integrante dello splendore visivo del bodybuilding durante le routine di posa della gara; questo sport si è evoluto negli anni, così come le norme e gli approcci adottati dagli atleti nei confronti dell’abbronzatura.
- Albori: le star del bodybuilding tra il XIX e il XX secolo applicavano gesso o altre polveri sul corpo per migliorare lo spettacolo e assumere le sembianze di statue greche
- Epoca d’oro: negli anni 60, 70 e 80 l’abbronzatura è diventata un aspetto ben accettato nel mondo del bodybuilding, tanto che chi decideva di non utilizzarla veniva penalizzato durante i giudizi
- Abbronzatura moderna: gli attuali protocolli di abbronzatura artificiale sono molto accurati; i rituali di abbronzatura partono dal giorno prima della competizione e durano fino a pochi minuti prima della gara. Ad ogni competizione sono sempre più gli operatori professionisti che fino all’ultimo minuto perfezionano la pelle degli atleti.
E voi, conoscevate gli spray abbronzanti artificiali? Li avete mai utilizzati? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM