Mal O’Brien e Saxon Panchik sono stati ufficialmente annunciati vincitori del CrossFit® Open 2022. Volete sapere la cosa ironica? Entrambi hanno appena cambiato coach proprio per questa stagione!
Mal O’Brien ha annunciato che ora si allena insieme al cinque volte Fittest Man on Earth Mat Fraser presso HWPO training e Saxon Panchik, invece, presso PRVN Fitness, la programmazione del coach Shane Orr (marito di Tia Toomey) a Nashville, TN.
Indice
Le parole di Mal O’Brien
Come vi avevamo anticipato, Mal O’Brien ha vinto il premio Rookie of the Year la scorsa stagione dopo essersi classificata settima overall ai NOBULL CrossFit® Games 2021.
Negli ultimi Open, invece, con dei risultati strabilianti (ha battuto il record di reps nel 22.1), è diventata la più giovane vincitrice nella storia all’età di 18 anni.
Nei giorni scorsi, Mal ha tenuto una conferenza stampa parlando dei cambiamenti e dei traguardi che sta ottenendo:
“L’anno scorso fondamentalmente ci siamo concentrati sulla qualità. Ero ancora una novellina e sono giovane, quindi è come se volessi fare il più possibile, volevo soltanto continuare ad allenarmi tutto il giorno e non c’era molta strategia dietro”, ha detto O’Brien sul suo approccio con il vecchio coach.
“Ciò che Mat (Fraser) ha fatto per me è stato guardare al quadro generale; ci stiamo davvero concentrando sulla longevità, quindi in questo momento mi sto allenando per avere la carriera più lunga e piena di successi possibile. Qualità oltre la quantità: questo è il nostro obiettivo principale in questo momento. All’inizio è stato molto difficile, ma sono entrata nel ritmo, quindi sono molto felice”, ha aggiunto.
Tutti i dubbi che Mal O’Brien avrebbe potuto avere sull’approccio less is more del suo nuovo allenatore sono stati spazzati via grazie alla sua recente vittoria all’Open 2022, un risultato che, a detta sua “non era il suo obiettivo, ma è andata così”.
Questo è anche il modo in cui ha affermato che continuerà a vivere la stagione 2022: con una strategia “senza aspettative, solo prendendo le cose giorno per giorno”.
Le parole di Saxon Panchik
Saxon Panchik ora può vantarsi con i suoi fratelli Scott e Spencer, visto che è diventato il sesto campione maschile degli Open 2022.
Il quattro volte atleta dei Games e quinto più Fittest Man on Earth, ha vissuto a lungo sull’ombra di suo fratello maggiore e questa vittoria potrebbe indicare che questo potrebbe essere proprio il suo anno.
La sua decisione di riprovare il 22.2 a meno di 24 ore dopo aver partecipato all’annuncio dal vivo, è stata la chiave per vincere l’Open di quest’anno.
“Quando ho svolto quell’allenamento, ho fatto tutto perfettamente, come avevo in mente, ma poi quando l’ho chiuso mi sono detto: ‘Ok, potevo fare di meglio.’
Quindi, appena tornato quella sera, ho pensato di rifarlo la mattina dopo. Ho parlato con il mio coach e gli ho detto: “Non sento di aver sfruttato a pieno il mio potenziale in quel wod e se sei d’accordo mi piacerebbe riprovare e spingermi al limite per vedere cosa posso fare” e lui ha concordato.
Panchik ha aggiunto che questa vittoria è sicuramente l’inizio di un lungo viaggio per lui iniziato quando era giovan, ed è felice di sapere che ora può competere con il meglio del meglio.
“Significa tutto per me, sono entrato in questo mondo quando avevo 12 anni e quando ero giovane mi confrontavo con le femmine di questo sport, visto che mi allenavo con i carichi delle donne. Ovviamente man mano che progredivo nello sport sono passato ai pesi maschili”.