L’ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, può essere una condizione pericolosa; questa patologia può verificarsi nelle persone con diabete che assumono farmaci che aumentano il livello di insulina nel corpo, oppure in soggetti che prendono troppi farmaci, saltano i pasti, mangiano poco o fanno molto esercizio fisico.
CHE COS’E’ IL GLUCOSIO?
Lo zucchero nel sangue, o glucosio, proviene dal cibo e funge da importante fonte di energia per il corpo; i carboidrati sono la principale fonte di glucosio.
Dopo aver mangiato, il glucosio viene assorbito nel flusso sanguigno, dove viaggia verso le cellule del corpo; un ormone chiamato insulina, prodotto nel pancreas, aiuta le cellule ad utilizzare il glucosio per produrre energia.
Senza il necessario glucosio, il corpo non può svolgere le sue normali funzioni.
QUALI SONO I SINTOMI DELL’IPOGLICEMIA?
I sintomi dell’ipoglicemia possono manifestarsi all’improvviso e includono:
- Visione sfuocata
- Battito cardiaco accelerato
- Sbalzi d’umore
- Stanchezza
- Mal di testa
- Fame
- Tremori e vertigini
- Svenimento
- Coma
Le persone che non sanno di soffrire di ipoglicemia non si rendono conto che essa sta calando; se si soffre di questa condizione, la glicemia può diminuire improvvisamente e, senza un trattamento immediato, si può svenire o addirittura andare in coma.
La glicemia molto bassa è un’emergenza medica; se conosci qualcuno che ha il diabete e manifesta sintomi da lievi a moderati, digli di mangiare 1 cucchiaio di miele, 3 o 4 cracker, qualche caramella zuccherata o un cucchiaio di zucchero.
Se i sintomi dovessero essere più gravi, bisogna chiamare immediatamente i soccorsi e somministrare un farmaco chiamato glucagone.
L’ipoglicemia è una patologia che potrebbe dare anche sintomi gravi per cui bisogna sempre rivolgersi al proprio medico se si sospetta di averla per ricevere le cure e le istruzioni adeguate.
QUALI SONO LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA?
La glicemia bassa può verificarsi per una serie di motivi; di solito è un effetto collaterale del trattamento del diabete, che influisce sulle capacità del corpo di utilizzare l’insulina.
Altre possibili cause sono:
- Saltare i pasti
- Un’eccessiva attività fisica
- Bere alcolici durante l’assunzione di farmaci per il diabete
- Assunzione di alcuni farmaci come il chinino
- Condizioni mediche come epatite, disturbi endocrini o disturbi renali
COME VIENE DIAGNOSTICATA LA GLICEMIA BASSA?
Se soffri di diabete sicuramente avrai con te un glucometro per misurare i livelli di glicemia durante la giornata; se non soffri di diabete, ma hai sintomi riconducibili all’ipoglicemia più volte durante la settimana, rivolgiti subito al medico per fare le analisi.
Il tuo dottore quasi sicuramente utilizzerà tre criteri, noti come triade di Whipple, per diagnosticare un basso livello di zucchero nel sangue; questi criteri includono:
- Segni e sintomi di ipoglicemia: il medico potrebbe richiedere di digiunare per un certo periodo di tempo per valutare la sintomatologia;
- Esami del sangue al momento della sintomatologia;
- Scomparsa dei sintomi: bisogna verificare se i sintomi dell’ipoglicemia scompaiono quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano.
IPOGLICEMIA E PREVENZIONE
Esistono diversi modi per prevenire l’ipoglicemia:
- Controlla spesso i livelli di zucchero nel sangue
- Organizza spuntini intelligenti: cerca di non far mai passare più di 5 ore tra un pasto e l’altro e fai uno spuntino se vedi che la glicemia scende sotto i 100 mg/dl;
- Tieni sempre a portata di mano snack o bevande a base di carboidrati durante l’allenamento
- Rivolgiti sempre al tuo medico per qualsiasi dubbio o al minimo sintomo
E voi, soffrite o conoscete qualcuno che soffre di ipoglicemia? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM