Il CrossFit® e il Bodybuilding sono attività sportive che stressano molto il fisico e i muscoli; una corretta alimentazione è un aspetto fondamentale per poter preservare e aumentare la massa muscolare e le difese immunitarie e per avere le energie necessarie affinché il fisico sia perfettamente funzionante.
Ma chi e cosa stabilisce quale sia una corretta alimentazione? In entrambi questi sport ci sono tantissimi esempi di diete e metodologie alimentari, alcune davvero estreme!
Indice
ALIMENTAZIONE NEL CROSSFIT®
Per quanto riguarda il CrossFit®, tutti gli appassionati hanno provato o almeno sentito parlare della “dieta paleo”, che prevede una nutrizione molto semplice: mangiare come nel paleolitico, ovvero mangiare quello che si trova a disposizione nella natura, proprio come facevano gli uomini primitivi: frutta e bacche, vegetali, carne e pesce procacciati da sé e soprattutto niente prodotti raffinati.
ALIMENTAZIONE NEL BODYBUILDING
Anche nel Bodybuilding spopola una dieta particolare, la “dieta da bro”, che prevede la suddivisione dei macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine) e la ricerca ossessiva della qualità degli alimenti scelti, tanto che alcuni arrivano a mangiare solamente riso o avena, pollo o merluzzo e olio d’oliva, in quantità variabili a seconda della fase di bulking o cutting.
Entrambi questi approcci sono davvero estremi (anche se tollerabili in fase di preparazione ad una gara, finché le analisi del sangue non danno campanelli d’allarme), ma dobbiamo ricordarci che i crossfitter e i bodybuilder hanno esigenze e caratteristiche ben differenti che richiedono a loro volta stili alimentari diversificati.
MA QUALI SONO GLI OBBIETTIVI?
Nel Bodybuilding uno degli obiettivi principali è l’aumento dell’acido lattico, responsabile della produzione dell’ormone della crescita e del testosterone; il substrato energetico dell’acido lattico è il glicogeno, che riempie le scorte muscolari dando origine alla tanto agognata ipertrofia (aumento del volume muscolare). Affinché si verifichino queste catene di fenomeni, i carboidrati devono essere il carburante principale.
Nel CrossFit®, invece, l’acido lattico non permette buone prestazioni, poiché blocca le capacità contrattili muscolari; un’alimentazione troppo ricca di carboidrati può portare a ipoglicemia durante i WOD, a cali energetici e ad esaurimento delle scorte di glicogeno. In questo caso è meglio prediligere un’alimentazione in cui i macronutrienti siano più equilibrati affinché il corpo utilizzi i grassi a scopo energetico.
COSE DA NON SOTTOVALUTARE
Un altro aspetto da non sottovalutare in queste discipline è la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress), più marcata nel CrossFit®, data la mole e l’intensità anaerobica dell’allenamento; piccoli trucchetti per ovviare questo problema, dal punto di vista alimentare, possono essere:
- Fare più pasti distribuiti durante la giornata
- Prediligere cibi a maggior indice glicemico
- Mangiare più carboidrati nel pasto serale per favorire la produzione di serotonina, utile a contrastare il cortisolo.
Qualsiasi sia l’attività sportiva da noi scelta, dobbiamo imparare che l’alimentazione è un aspetto imprescindibile, se vogliamo ottenere risultati duraturi; la motivazione è la miglior dieta che abbiamo a disposizione ed è la chiave per riuscire a gestire il nostro fisico.
MA QUINDI QUAL È LA SOLUZIONE?
La soluzione ideale sarebbe quella di affidarci a un buon nutrizionista o preparatore, che conosca le nostre esigenze, il nostro dispendio calorico e i nostri allenamenti, ma anche da soli possiamo riuscire a trovare un equilibrio; dobbiamo imparare a guardare il cibo come al carburante che ci dà l’energia, senza però arrivare a livelli estremi!
La pianificazione preventiva, come preparare i pasti quando si ha un po’ più di tempo e avere sempre bene in mente cosa dobbiamo mangiare il giorno dopo, è un ottimo alleato per aiutarci nella dieta. Bilanciando bene gli allenamenti con una corretta alimentazione ed integrazione, il nostro fisico reagirà positivamente agli sforzi intensi a cui è sottoposto.
E voi riuscite a seguire un’alimentazione sana e bilanciata? Cosa ne pensate?
Vi è piaciuto l’articolo? Seguiteci sui nostri canali canali di Youtube, Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati!