Hai mai notato quel grasso localizzato sulla parte esterna delle cosce? Ecco, quelle sono le tanto odiate culotte de cheval.
Quando si prende peso, il grasso può depositarsi sulle cosce; le donne, in particolar modo, tendono ad accumulare peso su cosce, glutei e fianchi.
Cosa causa le culotte de cheval?
Le culotte de cheval si trovano spesso nelle cosce delle donne, perché hanno un bacino più grande rispetto agli uomini; inoltre, possono anche essere ereditarie ed avere, quindi, componenti genetiche.
Gli estrogeni innescano l’accumulo di grasso intorno alla regione addominale e delle cosce, ecco perché questo fenomeno aumenta durante la gravidanza.
Questi accumuli di grasso localizzato possono accentuarsi anche a causa di postura scorretta, sedentarietà, alimentazione, cattiva circolazione delle gambe e calzature non corrette.
Si possono eliminare le culotte de cheval?
Incorporare semplici cambiamenti nello stile di vita può ridurre le culotte de cheval e migliorare la salute generale, ma bisogna specificare che non esiste un esercizio specifico o una dieta magica per eliminarle.
Il dimagrimento localizzato non esiste; si può dimagrire in modo generale, arrivando a una riduzione del grasso anche nei punti più critici.
Modifica la tua dieta
“Siamo quello che mangiamo”; niente di più vero! Se il corpo necessita carboidrati, sta a noi selezionare fonti sane di questo macro-nutriente così importante (frutta, verdura, cereali integrali e patate).
Le proteine sono fondamentali per un’alimentazione sana ed equilibrata, aggiungi una fonte proteica ad ogni pasto (uova, pesce e carne) e ricorda di utilizzare solo grassi buoni come olio extravergine di oliva.
Cerca di fare 3 pasti principali e 2/3 spuntini nell’arco della giornata per non arrivare troppo affamato al pasto successivo e ricorda di bere almeno 2/3 litri di acqua al giorno, soprattutto se fai attività fisica e fa molto caldo.
Diventa più attivo
Oltre a seguire una dieta più sana, l’attività quotidiana può aiutare a ridurre le culotte; essere attivi e incorporare il cardio nel tuo regime quotidiano può aiutare a bruciare grassi e calorie.
Fai una passeggiata durante la pausa pranzo e inizia ad usare le scale invece che l’ascensore; se la palestra proprio non ti piace ci sono tantissime altre attività che puoi provare: nuoto, jogging, ballo.
Se invece ti alleni in palestra, focalizzati su questi esercizi: squat, affondi, hip thrust, ma non dimenticare di fare almeno mezz’ora di cardio per ogni allenamento.
Integrazione
Non esiste nessun integratore efficace contro questo tipo di accumulo di grasso localizzato. Per i soggetti con problemi di circolazione si può pensare a integratori per il microcircolo e il drenaggio (vite rossa, mirtillo, betulla).
Se si opta per un’attività di cardio consistente, è bene assumere un multi-vitaminico e tenere sotto controllo i livelli di potassio e magnesio.
Correggi la postura
Ridurre l’uso di scarpe alte con il tacco può aiutare a drenare più facilmente i liquidi; bisogna anche evitare abbigliamenti troppo stretti in vita e intorno all’inguine.
E voi avete mai combattuto contro le culotte de cheval? Che strategie avete utilizzato? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM