Il cromo è un minerale essenziale, che aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina e il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi.
Esso è un elemento metallico di cui tutti abbiamo bisogno in piccole quantità e lo possiamo ottenere naturalmente attraverso la dieta.
Quanto cromo bisogna assumere?
Il cromo può aumentare la sensibilità all’insulina, aiutando il corpo ad elaborare correttamente la glicemia; ecco l’assunzione adeguata di cromo:
- fino ai 6 mesi: 0,2 mcg al giorno
- dai 7 ai 12 mesi: 5,5 mcg al giorno
- da 1 a 3 anni: 11 mcg al giorno
- da 4 a 8 anni: 15 mcg al giorno
- da 9 anni in su: 21-25 mcg al giorno per le femmine e 25-35 mcg al giorno per i maschi.
Non esiste una misurazione accurata per i livelli di cromo, ma la carenza di questo minerale nell’uomo è molto rara.
Cibi ricchi di cromo
Tra le migliori fonti di cromo abbiamo: broccoli, fegato e lievito di birra, ma anche patate, cereali integrali, frutti di mare e carne contengono questo minerale, ad esempio:
- broccoli: 1 tazza contiene 22 mcg
- succo d’uva: 1 tazza contiene 8 mcg
- petto di tacchino: 30 grammi di tacchino contengono 2 mcg
- patate: 1 tazza ne contiene 3 mcg
- fagiolini: 1 tazza contiene 2 mcg
- vino rosso: 1 bicchiere ne contiene da 1 a 13 mcg
La maggior parte dei prodotti lattiero-caseari sono a basso contenuto di cromo.
Carenza di cromo
L’esatto modo in cui il cromo giova all’organismo rimane poco chiaro; le segnalazioni di carenza nell’uomo sono molto rare, ma potrebbero potenzialmente causare problemi di salute, tra cui:
- ridotta tolleranza al glucosio, che porta a un basso controllo della glicemia in persone con diabete di tipo 2;
- minor controllo del colesterolo, che porta a una maggior possibilità di aterosclerosi e malattie cardiache.
Integratori di cromo
Il cromo picolinato è un integratore popolare, soprattutto tra chi pratica bodybuilding o crossfit e per chi vuole costruire muscoli e perdere peso.
Ci sono diversi studi che stanno cercando di dimostrare l’efficacia di questo integratore per l’aumento della massa muscolare e la diminuzione della massa grassa, ma ad oggi ancora non ci sono evidenze che portino in quella direzione.
Prima di assumere integratori di cromo, è bene rivolgersi al proprio medico che valuterà la situazione del singolo soggetto.
Interazioni con altri farmaci
Gli integratori, come i farmaci, possono interagire con altre sostanze e assumere quantità elevate può essere dannoso per la salute.
Il cromo interagisce con l’assorbimento dei farmaci tiroidei, che devono essere assunti almeno 3-4 ore lontano dall’assunzione di integratori di cromo.
Inoltre, può interagire con antiacidi, corticosteroidi, inibitori della pompa protonica, beta-bloccanti, acido nicotinico, farmaci antinfiammatori e non steroidei e inibitori delle prostaglandine.
Integrazione e precauzione
Gli studi dimostrano ampiamente che isolare i nutrienti sotto forma di integratori non fornirà gli stessi benefici per la salute del consumo degli stessi da un alimento.
Non è un singolo nutriente a rendere determinati alimenti importanti per la nostra dieta, ma il modo in cui i nutrienti lavorano insieme.
E voi conoscevate le proprietà di questo minerale? Fatecelo sapere nei commenti!
Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui