Guardami in faccia. A me puoi dirlo. Tanto, siamo tutti nella stessa barca.
Quanto disperato sei?
Io, in tutta sincerità, poco: dopo ti dico perché.
Ma vedo negli occhi delle persone (e nelle loro bacheche di Facebook) la disperazione. Le tacche che contano “i giorni che mancano”.
L’emergenza coronavirus – o se ancora non gli dai del tu, Covid 19 – ha portato, tra le altre cose, alle disposizioni disposizioni regionali che impongono di chiudere palestre e box CrossFit®, spesso fino a data da definirsi.
Ma non disperare, dato che – se non sbaglio – alla meno peggio un corpo e un pavimento di casa ce l’hai, giusto?
Indice
Perché non bisogna mai smettere di allenarsi
Attenzione. C’è una strana tendenza degli atleti amatoriali a farsi contagiare da un subdolo desiderio di allentare la presa sugli allenamenti.
“È agosto e le palestre sono chiuse.” “Sono via per lavoro e l’albergo non ha la sala fitness.” “È Natale e tra parenti e cene non ho tempo.”
Magari avrai sentito qualche tuo amico additare queste scuse, per farsi poi un mesociclo di allenamenti a tavola o agli aperitivi.
“C’è il coronavirus e il box è chiuso”, è una scusa dello stesso ordine.
Perché – forse non ci hai fatto caso, ma sono qui per ricordartelo – ci si può allenare anche in casa. O meglio ancora, in un mix di casa ed esterni (giardino, argini, parchi pubblici…)
Come allenarsi in casa quando c’è il coronavirus in giro
Allora, comincio sgridandoti. Se non hai investito in una home gym, sei un pivello (e ti perdi grandi possibilità).
Home gym non vuol dire necessariamente migliaia di euro di attrezzi e 30 metri quadri di stanza dei giochi. Palestra in casa può voler dire anche semplicemente una barra delle trazioni di quelle che si fissano agli stipiti delle porte, un paio di manubri o kettlebell, delle bande elastiche. E alcuni di quei giocattoli di plastica a buon mercato che trovi ogni tanto nei negozi sportivi (o al discount): come le prese per le flessioni o la terrificante ab wheel.
Ok, io ho la fortuna di avere incastrato in garage un rack con bilanciere e panca, ed è per questo che la chiusura forzata di palestre e box non mi tocca più di tanto, ma ti assicuro che ho cominciato con pochi attrezzi dal costo irrisorio.
5 WOD da fare per non perdere muscoli
Partiamo da un concetto: l’importante è fare.
I WOD ufficiali spesso comprendono combinazioni di esercizi o attrezzi con i quali è effettivamente difficile fare CrossFit® a casa.
Ma come, la tua compagna non ti lascia fare i wall ball in salotto?
Ovviamente se proprio sei ridotto al minimo come equipaggiamento e spazi, hai sempre la possibilità di fare WOD composti da soli esercizi a corpo libero. Ma se riesci a procurarti una barra per le trazioni, e a trovare un posto all’aperto dove puoi correre, beh: non ti mancherà niente.
Frelen
Frelen è un benchmark WOD da fare all’aperto: nel parchetto di quartiere dovresti trovare tutto quello che ti serve. Portati un paio di kettlebell o di manubri.
5 round per tempo di
800 metri di corsa
15 thruster con manubri o kb
15 pull up
Eva – Regional 9.1 (Islanda)
Anche qui, serve la barra per le trazioni e una kettlebell (e una jumping rope, ma quella dovresti averla dai tempi delle medie, no?)
AMRAP 12 minuti
5 pull up
10 burpees
15 kettlebell swing
Annie
Un classico!
50-40-30-20-10 di
Sit up
Annie on the run
Una variante del precedente.
50 double under, 50 sit up
400 metri di corsa, 40 double under, 40 sit up
400 metri di corsa, 30 double under, 30 sit up
400 metri di corsa, 20 double under, 20 sit up
400 metri di corsa, 10 double under, 10 sit up
WOD a corpo libero
Ti consiglio di guardarti il nostro articolo sui WOD da fare in spiaggia, dove troverai ottimi spunti per WOD che puoi fare in attesa che il tuo amato box CrossFit® riapra.