Il 2024 è arrivato e sapete cosa significa? È in arrivo una nuova stagione dei CrossFit® Games! Con l’apertura delle registrazioni per gli Open 2024, gli atleti da tutto il mondo si stanno già preparando per uno degli eventi più iconici dell’anno.
Che tu sia un competitor o un frequentatore assiduo del box, prepararsi efficacemente è la chiave per il successo. Scopriamo insieme alcuni consigli essenziali per aiutarti ad avere la migliore prestazione per questo nuovo anno.
Indice
10 consigli per performare bene nell’Open 2024
1. Analizza la tua performance del 2023
Inizia rivedendo i tuoi risultati del CrossFit® Open 2023. Quali sono stati i tuoi punti di forza e di debolezza? Comprendere le tue prestazioni passate è fondamentale per stabilire obiettivi realistici e concentrare efficacemente il tuo allenamento per l’Open 2024.
Se hai già fatto quest’analisi, tornaci su per identificare i punti chiave che ne sono emersi.
2. Rifletti sui tuoi progressi nell’allenamento
Prenditi un momento per riflettere su come ti sei allenato da quando è terminato l’ultimo Open. Riconosci le aree in cui sei migliorato e identifica gli aspetti che necessitano ancora di lavoro.
Questa riflessione guiderà la tua strategia di allenamento da qui in avanti e ti permetterà di impostare aspettative ragionevoli. C’è ancora tempo per esercitare le tue debolezze prima dell’Open, ma evita di sopraffarti.
3. Concentrati sul miglioramento quotidiano
Alcuni dei momenti più destabilizzanti nel nostro processo sono quelli prima di una competizione. Ricorda, il viaggio verso l’Open 2024 è una maratona, non uno sprint.
Concentrati sui miglioramenti incrementali quotidiani. Imposta obiettivi in ogni sessione, che si tratti di eseguire serie ininterrotte di un movimento in un metcon o di avere sessioni tecniche di sollevamento dedicate!
Il miglioramento può ancora avvenire, ma devi impostare obiettivi!
4. Il recupero è tanto importante quanto l’allenamento
Il recupero è il motivo per cui diventi migliore. Un buon allenamento significa che hai innescato uno stress, il tuo corpo poi si riprende e crei adattamento.
La chiave è il riposo/recupero. L’ansia per una competizione imminente può facilmente spingerci a fare di più (come lo studio intensivo per un esame che ti rende molto nervoso).
Se non dai priorità al recupero in questo periodo, potresti rimanere deluso dopo la competizione e nemmeno renderti conto che è perché non hai riposato!
5. Definisci cosa significa il successo per te
Il successo nel CrossFit® è personale. Stabilisci i tuoi obiettivi personali per l’Open 2024. Se hai analizzato bene le tue prestazioni precedenti e riflettuto su ciò su cui hai lavorato e migliorato, sei ben attrezzato per stabilire obiettivi raggiungibili e non eccessivamente ambiziosi.
Hai bisogno di due tipi di obiettivi: obiettivo finale e obiettivi specifici. L’obiettivo finale può essere quello di raggiungere il top 25% per accedere ai QF o di cercare di entrare nei primi 40 della tua regione.
Gli obiettivi specifici sono relativi a ogni singolo workout, ad esempio: completare un round ogni 2 minuti, ecc.
6. Pianifica il tuo programma di allenamento
Crea una strategia per il tuo programma di allenamento. Decidi quando affronterai ogni workout dell’Open. Questo è un consiglio molto piccolo ma estremamente vantaggioso.
Quando hai qualcosa in programma, sarai in grado di organizzare tutto per essere al meglio.
7. Scegli con cura il tuo aiutante (o judge)
Avere qualcuno che ti aiuti nel processo dell’Open è indispensabile! Hai bisogno di una persona con cui ti trovi a tuo agio e di cui ti fidi per mantenere gli standard pur essendo una presenza confortante.
Non dimenticare che se stai cercando di competere nei quarterfinals e oltre, avrai bisogno di un team per aiutarti a preparare la tua attrezzatura, la telecamera e il timer.
8. La pratica rende perfetti
Se sei incerto su un workout, non esitare a prepararti in anticipo. La familiarità con i movimenti e la strategia possono aumentare notevolmente la tua fiducia e le tue prestazioni.
Può anche farti risparmiare tempo e ridurre l’indolenzimento che può ostacolare la tua performance, se decidi di rifarlo.
9. Pianifica tempo per i re-do
A volte, è necessario rifare i test (re-do). Pianifica del tempo nel tuo programma per un secondo tentativo, se necessario. Questo ti permette di imparare dal tuo primo e affrontare il re-do con una strategia migliore.
Inoltre, dovresti chiederti: il mio risultato è un difetto di strategia o di forma fisica? Il primo può essere rifatto, il secondo farà parte del tuo piano di miglioramento per l’anno prossimo.
10. Conosci le regole
Il CrossFit è uno sport e come tale ci sono delle regole da rispettare per giocare in modo corretto. Leggi il regolamento e tutti i dettagli degli allenamenti, gli standard di movimento, i requisiti di configurazione e le scadenze di invio.
Se non lo fai, rischi di lavorare per un intero anno verso un obiettivo per poi vederlo svanire a causa di una tecnicità. Non farlo a te stesso.
BONUS: RICORDA DI DIVERTIRTI
Questi 10 consigli sono semplici e facili da applicare. Ricorda che anche se tutti vogliamo migliorare ed essere al meglio, alla fine lo facciamo perché ci piace il CrossFit® e la competizione.
L’Open 2024 è una celebrazione non solo del lavoro che abbiamo fatto, ma anche del lavoro che tutti i nostri colleghi, amici e comunità hanno svolto. Sii orgoglioso delle tue realizzazioni e di quelle degli altri.
Buon Open a tutti,
Team CrossMAG