L’avocado è un frutto che ha bisogno di poche presentazioni. E’ un vero e proprio scrigno di vitamine, sali minerali, carotenoidi, fibre e acidi grassi salutari. Apprezzatissimo per queste sue virtù nutrizionali, è sempre più presente nelle ricette e nelle diete degli amanti del CrossFIt®. Non tutti però sono a conoscenza di alcune sue caratteristiche peculiari. Per questo noi di CrossMag abbiamo pensato di creare una mini-guida con i consigli su come apprezzare al meglio questo meraviglioso frutto.
Indice
1) Per determinare il livello di maturazione dell’avocado bisogna rimuovere il picciolo
Una volta rimosso si può controllare il colore del frutto. Se la polpa risulta di color giallo o marrone, l’avocado non è ancora maturo. Viceversa, se il colore è marron scuro, l’avocado è verosimilmente già troppo maturo e non può essere più consumato. Il colore ideale della polpa deve essere verde chiaro.
2) Come aprire correttamente l’avocado
Procuratevi un coltello di grandi dimensioni ed affondate – a metà del frutto – la lama in senso orizzontale . Questo fino a toccare il nocciolo. A quel punto, fate un giro a 360° ed, esercitando una leggera pressione, dividete il frutto in due parti. Se il frutto è sufficientemente maturo, la polpa può essere anche facilmente scavata con un cucchiaio.
3) La conservazione dell’avocado in buste di plastica, assieme a mele e banane, ne accelera la maturazione
Se l’avocado che abbiamo acquistato non è ancora abbastanza maturo, esiste un metodo semplice che fa al caso nostro. E’ sufficiente riporre il frutto in una busta di plastica assieme a delle mele o banane (rilasciano un gas, l’etilene, che favorisce il processo di maturazione).
4) Il succo di limone conserva l’avocado più a lungo
Questo perché contiene acido citrico, un potente antiossidante che rallenta l’ossidazione del frutto, quando viene tagliato a fette (lo si nota perché la polpa diventa più scura). E’ sufficiente spruzzare sull’avocado del succo di limone prima di riporlo in frigorifero.
5) L’avocado è un ottimo sostituto del burro
Grazie alla sua consistenza cremosa ed al sapore delicato (che si lega bene con gli altri alimenti) l’avocado può essere impiegato al posto del burro. Il vantaggio è dovuto al fatto che l’avocado, rispetto al burro è molto ricco di grassi ” buoni”, tra cui i preziosi omega 3 e omega 6, con spiccata azione antiossidante .
Ricordatevi di seguirci sui nostri canali di Youtube, Facebook e Instagram!