L’atleta canadese Brent Fikowski ha deciso di condividere sui social i suoi pensieri sull’evento 2 “Shuttle to Overhead”, affermando che, secondo lui, questa prova non era adatta per i CrossFit® Games del 2022.
Fikowski si è classificato 16° overall quest’anno e molti si aspettavano che si classificasse più in alto (l’anno scorso è arrivato 3°).
Come è solito fare, Fikowski ha condiviso il suo punto di vista sui Games con una serie di punti, ma questa volta ha deciso di essere “pungente”.
“La mia opinione è che allenamenti con doppio punteggio come questo non vadano bene”, ha scritto.
Brent Fikowski si riferisce all’allenamento Shuttle to Overhead, un evento che prevedeva che gli atleti corressero ed eseguissero un numero massimo di jerks nel tempo rimanente.
Quindi, se si corre più velocemente, si ottiene più tempo per eseguire le reps. Sebbene un evento fosse collegato all’altro, i punteggi venivano assegnati separatamente: la persona più veloce nella corsa riceveva 100 punti e la persona che eseguiva il maggior numero di jerks riceveva anch’essa 100 punti, per un totale di 200 punti al massimo.
Visualizza questo post su Instagram
Il problema dell’evento, secondo Fikowski, è proprio che i punteggi sono assegnati separatamente per ogni parte del workout.
“A mio parere, gli allenamenti con doppio punteggio sono logici solo quando lo sforzo in una sezione di 100pt non influisce realmente sull’altra”, ha scritto.
Ha anche affermato che questo allenamento, in particolare, non ha testato la capacità di recupero rispetto all’evento di nuoto Rinse ‘N’ repeat.
Ha ribadito che non si stava lamentando solo perché si è piazzato male (28° e 21° rispettivamente per la corsa e gli jerks), ma che il fatto che sia un evento emozionante da guardare non significa che sia un buon allenamento progettato per testare il livello di forma fisica degli atleti.
È bene ricordare che Fikowski è membro della Professional Fitness Athletes’ Association (PFAA), un’associazione senza scopo di lucro che agisce per conto di tutti gli atleti che partecipano alle gare di fitness funzionale.
Il post completo di Brent Fikowski sull’evento Shuttle to Overhead
Shuttle to Overhead
Stavo litigando con me stesso per capire se pubblicare o meno questo post, ma cavolo, oggi mi sento un po’ troppo “impertinente”… quindi agitiamo un po’ le acque!
Rispondetemi pure nei commenti. Negli ultimi anni ho sempre taciuto pubblicamente le mie opinioni sulla programmazione perché so che non cambierà nulla e per molti sembrerà che mi stia lamentando.
Ma per i fan sfegatati del fitness forse questa è una prospettiva unica sulla programmazione, che non avete mai considerato!
*Sono dell’opinione che gli allenamenti a doppio punteggio come questo non vadano bene.
A mio parere, gli allenamenti a doppio punteggio sono logici solo quando lo sforzo in una sezione da 100pt non influisce realmente sull’altra.
Alcuni buoni esempi sono “The Skills 1” nel 2011 o la combo Hang Snatch + HS Walk ai Regionali 2014. Questi format hanno permesso alle gare di racchiudere più prove in un fine settimana.
Ma Brent, gli allenamenti a doppio punteggio testano la capacità di recupero! Beh, mio piccolo sciocchino, dai un’occhiata a questi eccellenti allenamenti da 100pt che testano il recupero:
- 2017: 2223 Intervals
- 2019: Open 19.4
- 2020: Swim ‘N’ Stuff
- 2021: Event 13
- 2022: Rinse ‘N’ Repeat.
Credo che l’allenamento Shuttle to Overhead avrebbe dovuto essere modificato per adattarsi a uno di questi format. Penso anche che gli allenamenti a intervalli del 2223 sarebbero peggiori se si ricevessero 100 punti per il tempo impiegato a completare il buy-in couplet e se si ottenessero altri 100 punti per gli AMRAP completati nel tempo rimanente.
Penso anche che tutti e cinque gli allenamenti che ho elencato avrebbero MOLTO meno senso se ogni finestra di tempo di lavoro fosse valutata separatamente con 100 punti.
Siamo diventati così preoccupati di sapere se riusciamo o meno a farlo, che non ci siamo fermati a pensare se dobbiamo farlo!
Brent! Ti stai lamentando perché sei andato male in questo allenamento! Beh, se può significare qualcosa, ho ottenuto ottimi risultati in allenamenti che pensavo fossero stati progettati male, e ho ottenuto pessimi risultati in allenamenti che pensavo fossero stati progettati alla grande.
Brent è stato emozionante! Beh, anche la scherma lo è!
Brent, una persona super in forma, ha ottenuto molti punti, quindi deve essere un buon test! Beh, io sono super in forma e probabilmente potrei anche vincere un evento che fosse un quiz sul rock classico!
Ci sono alcuni estremi logici divertenti che ho ricordato:
Il BiCouplet 2018: questi due allenamenti erano piuttosto simili e valevano 100 punti ciascuno. Non avrebbe più senso combinare i tempi di arrivo per ottenere un unico punteggio di 100pt come nel 19.4?
Magari invece aggiungiamo un tHiRd 3min di snatch ancora più leggeri e Toes-to-Bar per un totale di 300pt la prossima volta ?
O spiegatemi allora un altro couplet simile di 3min come il Toes-To-Bar/Lunge del 2020… perché non ci hanno chiesto di riposare ed eseguire un altro couplet simile di affondi più leggeri e toes-to-rings per altri 100pt?!
? Comunque, ecco il riassunto della mia prestazione: Devo migliorare nella corsa / Sono bravo nei jerks, ma li ho fatti troppo lenti, anche se in quel momento mi sono sembrati piuttosto veloci.