Pochi giorni fa, il quartier generale di CrossFit® ha diffuso una nota riguardante alcune novità riguardanti il caso di Lazar Dukic. In specifico si legge:
“La perdita di Lazar Đukić è stata devastante e pesa su tutti noi. Lazar non era solo un concorrente; era un amato membro della nostra comunità, un amico per molti e un modello di perseveranza e passione.
Subito dopo i Games del 2024, ad agosto, abbiamo avviato un’indagine indipendente sulle circostanze che hanno portato alla morte di Lazar.
Oggi condividiamo un riepilogo delle azioni che CrossFit® intraprenderà per mantenere standard di sicurezza ancora più elevati ai CrossFit® Games. Questi cambiamenti riflettono l’impegno continuo di CrossFit® nell’integrare la sicurezza come valore fondamentale in ogni aspetto della gestione degli eventi e del supporto agli atleti.”
E questo messaggio ha sconvolto e suscitato perplessità in tanta gente. Ma vediamo nel dettaglio:
Indice
Cosa sappiamo finora?
In seguito alla morte di Lazar Đukić ai Giochi del 2024 , CrossFit® ® ha richiesto un’indagine esterna per analizzare i fatti riguardanti la tragedia avvenuta al lago Marine Creek il primo giorno dei Games e per fornire raccomandazioni sulla sicurezza degli atleti durante le competizioni future.
Questa indagine è stata ora completata e i risultati non verranno rilasciati per “motivi di riservatezza e legali”, ma CrossFit® ha tratto conclusioni sulla sicurezza e sui nuovi protocolli da attuare.
Gli investigatori hanno intervistato spettatori, atleti e personale che si trovavano a Marine Creek Lake quando Lazar è annegato, ma hanno anche esaminato video, letto documenti operativi CrossFit® ® ed esaminato standard e procedure operative di altri eventi sportivi professionistici riguardanti i protocolli di sicurezza in acqua.
Successivamente, CrossFit® ® ha pubblicato 6 modifiche che verranno implementate per la stagione 2025 dei CrossFit® Games (che sta iniziando a prendere forma). Inoltre, è stato annunciato che Dave Castro non verrà espulso dalla squadra sportiva, come aveva richiesto la PFFA.
CrossFit® ®: 6 modifiche allo standard di sicurezza e alle procedure
Integrazione del Team di Leadership Sportiva di CrossFit®
CrossFit® creerà un nuovo ruolo dirigenziale senior responsabile della sicurezza ai CrossFit® Games. Questa figura centralizzerà i protocolli di sicurezza, elaborerà piani di emergenza, supervisionerà le prove pre-evento e coordinerà gli esperti e lo staff sul campo.
Inoltre, valuterà che ogni evento abbia il personale e le risorse necessarie. Questo leader sarà il punto di riferimento per segnalazioni di preoccupazioni relative alla sicurezza.
La figura riporterà sia a Dave Castro, che continuerà a guidare l’organizzazione sportiva di CrossFit®, sia al CEO di CrossFit®, Don Faul. La selezione inizierà subito, con l’obiettivo di coprire il ruolo prima della prossima stagione.
Creazione di un Comitato Consultivo sulla Sicurezza
Sarà istituito un Comitato Consultivo per la Sicurezza dei CrossFit® Games composto da medici, esperti di sicurezza indipendenti e atleti.
Questo comitato valuterà i rischi, revisionerà i protocolli e fornirà un percorso di segnalazione indipendente per gli atleti. Sarà presente di persona agli eventi futuri per supporto e consulenza.
Sospensione delle Prove di Nuoto in Acque Libere
Il nuoto in acque libere sarà sospeso. Eventuali prove di nuoto future si svolgeranno in ambienti controllati, come piscine, con monitoraggio diretto degli atleti.
Miglioramento delle Prove Pre-Evento e delle Risorse di Emergenza
A partire dal 2025, saranno condotte prove più approfondite per testare protocolli di sicurezza e comunicazioni.
Durante i briefing pre-evento verranno incluse sezioni dedicate alla sicurezza, e tutte le misure saranno distribuite anche in forma scritta agli atleti. Saranno garantiti paramedici e ambulanze in ogni evento, anche se non richiesti dalla legge.
Espansione delle Risorse per la Salute Mentale e il Supporto Emotivo
Dal 2025, i professionisti della salute mentale saranno integrati nei team medici sul campo, offrendo supporto per gestire stress, pressioni da competizione o emergenze impreviste.
Istituzione di un Consiglio degli Atleti
Sarà creato un Consiglio degli Atleti, eletto dagli stessi atleti, per offrire maggiore rappresentanza e influenza nei protocolli di competizione, sicurezza e benessere degli atleti. I primi membri saranno eletti entro l’inizio del 2025.
La risposta del fratello Luka Dukic
La mancata pubblicazione di questo rapporto fatto da parte terze ha fatto arrabbiare molto il fratello di Lazar, Luka Đukić.
Quest’ultimo aveva già reagito qualche tempo dopo la morte del fratello, con un messaggio molto forte sul suo instagram, e anche questa volta ha risposto attaccando violentemente CrossFit®:
“Nessuna indagine può rivelare altro se non il fatto che non c’è stata alcuna reazione quando era necessaria.
Subito dopo che CrossFit® Inc. ha annunciato la loro “indagine indipendente”, sono stato informato da una fonte che non avrebbero condiviso i risultati. Tuttavia, volevo che lo sentiste direttamente da loro.
Questo è stato semplicemente un “prendiamo tempo” finché la comunità non dimentica e non sarà di nuovo il momento di approfittarsene.
La prossima volta che considerate di iscrivervi agli Open, di pagare la vostra quota di affiliazione o di lasciarvi influenzare da alcuni media orientati da CrossFit® Inc., riflettete attentamente prima di dare i vostri soldi, il vostro potere e il vostro tempo a un’azienda che non valorizza la vita umana.”
Visualizza questo post su Instagram
Non solo, Luka ha deciso di rispondere punto per punto al marchio:
- Rendere ogni parte della stagione che porta ai Games online, garantendo zero responsabilità e solo profitti dalle iscrizioni. ✅
- Fare del processo di “revisione video” una parte cruciale della stagione per la maggior parte degli atleti élite, anche se non siete mai stati in grado di gestirlo correttamente per anni. ✅
- Non offrire alcun supporto ai “Sanctionals,” costringendoli a spendere tutti i loro soldi e risorse per mandare atleti alla VOSTRA competizione. ✅
- Legare il montepremi dei Games alle iscrizioni all’Open, così, in un caso di “anno disastroso,” coloro che ne soffrono sono gli atleti professionisti che cercano di guadagnarsi da vivere. ✅
- State sicuramente rendendo tutto questo molto facile. ✅
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti!