Avere una presa salda è necessario per evitare problemi durante gli allenamenti ad alta intensità e per eseguire bene le lunghe sessioni di allenamento.
Sarebbe un peccato trovarsi con gli avambracci indolenziti a metà allenamento quando ci sono diversi modi per rafforzarli!
Se non avete il tempo di andare in palestra per lavorare specificamente su queste aree, potete rimediare facilmente a casa, magari guardando un film comodamente seduti sul divano! Avrete bisogno solo di alcuni accessori, scopriamoli!
Indice
5 accessori per rinforzare avambracci e polsi a casa!
Fascia elastica
Una buona fascia elastica da resistenza può essere molto utile per rafforzare gli avambracci e i polsi. Ci sono diverse modalità per farlo.
Vediamo alcuni utili esercizi:
- Estensione del polso: siediti su una sedia o una panca con il gomito appoggiato sull’avambraccio e il polso sopra il ginocchio. Lega una delle estremità della fascia elastica al polso e l’altra all’altra estremità della fascia all’oggetto fisso. Fai pressione verso il basso con il polso e quindi rilascia lentamente. Ripeti per un numero desiderato di ripetizioni.
- Flessione del polso: segui la stessa configurazione iniziale dell’esercizio di estensione del polso. Questa volta, tira la fascia elastica verso l’alto flettendo il polso e poi rilascia lentamente.
- Rotazione del polso: fissa la fascia elastica a un oggetto fisso. Afferra l’altra estremità con il palmo della mano e il polso in posizione neutra. Ruota il polso in senso orario e antiorario contro la resistenza della fascia elastica.
Flessori per le dita
Esistono piccole fasce elastiche appositamente progettate per le dita. Basta infilare le dita in ciascun anello e flettere ed estendere le dita.
Questo è anche un ottimo anti-stress e un buon modo per lavorare sulle articolazioni in modo preventivo!
Wrist Roller
Il wrist roller è uno strumento che permette di sviluppare i muscoli degli avambracci attraverso il movimento di rotolamento.
È costituito da una maniglia a cui è attaccato un cavo a cui è possibile agganciare dei pesi. Basta ruotare avanti e indietro le mani come si fa con un mattarello!
Hand Grip
Si tratta di un accessorio per l’allenamento che consente di rafforzare la presa. Sollecita specificamente i muscoli flessori delle dita.
Basta semplicemente stringere e allentare l’hand grip con la forza della vostra mano. Ci sono diverse resistenze a seconda della vostra forza.
Manubri
Piccoli manubri sono sufficienti (potete anche utilizzare una bottiglia d’acqua per i pesi più leggeri) per allenare gli avambracci e i polsi.
Prendete un manubrio in ogni mano, con i palmi rivolti verso l’alto, e fate delle flessioni. Poi, eseguite l’opposto con i palmi rivolti verso il basso e fate flessioni verso l’alto, come se steste dando la spinta a una moto.
Non esitate a lavorare anche sulla mobilità del polso, che può essere utile per movimenti come l’handstand hold, i HSPU (push-up in verticale) e l’handstand walk.
La mobilità è fondamentale, non dimenticatelo e tenete allenati polsi e avambracci con questi semplici esercizi ed accessori! E voi, conoscevate questi trucchetti per rinforzare avambracci e polsi? Fatecelo sapere nei commenti!
E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM