Cuore sano: vita più lunga! Moltissime persone in tutto il mondo soffrono di colesterolo alto; solo 1/3 di queste ha la situazione sotto controllo e meno della metà prende medicinali per trattarlo.
Le persone con il colesterolo alto hanno il doppio delle possibilità di sviluppare malattie cardiache rispetto alle persone con livelli nella norma.
Scopriamo quali cambiamenti nel nostro stile di vita possiamo apportare per controllare i livelli di colesterolo!
SCOPRI LA TUA STORIA FAMIGLIARE
Se qualche tuo famigliare soffre o ha sofferto di malattie cardiache e colesterolo alto, potresti essere più a rischio anche tu; parla con i tuoi genitori e cerca di scoprire se qualcuna di queste condizioni è presente nella tua famiglia:
- Diabete
- Obesità
- Aterosclerosi
- Sindrome metabolica
Se la risposta è affermativa, consultati con il tuo medico di fiducia che sicuramente saprà consigliarti lo stile di vita da adottare per prevenire queste patologie.
MANTIENI IL NORMOPESO
Essere obesi o sovrappeso può contribuire ad aumentare il colesterolo; perdere peso può aiutare a ridurlo drasticamente; scopri quali sono le tue esigenze caloriche giornaliere e cerca di mangiare alimenti sani quotidianamente.
FAI ESERCIZIO FISICO
Anche se non sei in sovrappeso, l’esercizio può aiutare a ridurre il colesterolo; il U.S Surgeon General raccomanda almeno 2 ore e 30 minuti di attività sportiva settimanale (30 minuti al giorno per 5 giorni).
Inizia facendo una passeggiata in pausa pranzo e prendendo le scale invece che l’ascensore.
CONTROLLA LE TABELLE NUTRIZIONALI
Leggi sempre le etichette nutrizionali sugli alimenti quando fai la spesa; cerca di limitare la quantità di grassi saturi, che puoi trovare in:
- Formaggi
- Carni e salumi grassi
- Tuorli d’uovo
- Latte intero
Prediligi carni magre, latte scremato e limita l’assunzione di junk food.
ELIMINA I GRASSI TRANS
I grassi trans, o grassi idrogenati, aumentano il colesterolo cattivo e abbassano quello buono; si trovano spesso negli alimenti fritti e in prodotti da forno confezionati, come cracker e biscotti.
I grassi trans non sono sicuri per la nostra salute; controlla sempre l’elenco degli ingredienti e accertati che la percentuale di grassi trans sia 0% e non ci siano oli idrogenati.
SOSTITUISCI I GRASSI
Non devi eliminare i grassi dalla tua dieta; cerca di mangiare quelli insaturi che possono aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo.
Invece di burro e maionese utilizza l’olio di oliva, di arachidi, di canola o l’avocado. L’American Heart Association raccomanda di limitare il consumo di grassi saturi al 5-6% dell’apporto calorico giornaliero.
MANGIA FRUTTA, FRUTTA SECCA, LEGUMI E VERDURE
Queste categorie di alimenti sono ricche di fibre solubili, che intrappolano il colesterolo e aiutano l’organismo ad eliminarlo.
Inserisci nella tua dieta: lenticchie, fagioli, edamame, noci, verdure a foglia larga, pere, mele e pomodori. Puoi anche usare la creatività e creare delle barrette proteiche deliziose, come vi abbiamo suggerito qui,
SMETTI DI FUMARE
Il fumo è un importante fattore di rischio per il colesterolo alto e le malattie cardiache; esso provoca l’indurimento delle arterie e porta ad aterosclerosi oltre che farti mancare il fiato negli allenamenti.
Inoltre, il fumo rende le pareti arteriose ruvide, permettendo al colesterolo di attaccarsi con più facilità. Cerca di ridurre le sigarette o di smettere del tutto.
PRENDI DEI FARMACI
Se i cambiamenti nel tuo stile di vita non sono sufficienti, potrebbe essere necessaria l’assunzione di qualche farmaco per abbassare il colesterolo.
Il più comune si chiama statina; questo farmaco blocca il percorso che il nostro corpo attua per generare colesterolo dai grassi ingeriti. Chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di assumere farmaci o integratori.
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM