È quasi il giorno della competizione e inizi a sentire l’ansia salire? Gestire lo stress prima di una competizione di CrossFit® o di qualsiasi altro sport è fondamentale per esibirsi al meglio delle proprie capacità.
Indice
Nessun panico, ecco 5 consigli per gestire al meglio lo stress da gara!
1) Preparare le tue cose in anticipo
Gestire lo stress da gara dipenderà dai dettagli prima della competizione. Preparare in anticipo la tua borsa è un buon modo per alleggerire la tua mente prima del giorno X.
Assicurati di portare tutto il tuo equipaggiamento: corda per saltare, paracalli, magnesite, ginocchiere, fasce, accessori per il riscaldamento e i massaggi, fasce elastiche…
Se hai dei doppioni di alcuni oggetti, portali comunque; non si sa mai cosa può accadere, come ad esempio una corda per saltare che si rompe!
Non dimenticare di portare dell’acqua e preparare i tuoi pasti in anticipo. Inoltre, le giornate possono essere lunghe, quindi non esitare a portare un gazebo o un materassino per recuperare adeguatamente tra un wod e l’altro.
La pianificazione è la chiave per arrivare sereni e preparati alla competizione!
- Ti potrebbe interessare: articolo su Cosa portare ad una gara
2) Praticare la coerenza cardiaca
La coerenza cardiaca, o variabilità della frequenza cardiaca, è un ottimo strumento per gestire lo stress e le emozioni indesiderate.
Con questo metodo, imparerai a controllare la tua respirazione, cosa che può essere un vantaggio anche durante i wod.
In media, si consiglia di praticarla 3 volte al giorno, con 6 respiri al minuto e per 5 minuti. Vediamo come praticarla:
– Siediti in un luogo tranquillo.
– Concentrati sulla tua respirazione e inspira profondamente dal naso per 5 secondi.
– Espira lentamente dalla bocca per 5 secondi.
– Ripeti per 5 minuti.
I benefici di questa pratica durano tra le 3 e le 6 ore. Esistono applicazioni di coerenza cardiaca che puoi scaricare direttamente sul tuo telefono per essere guidato.
3) Idratarsi
È già importante idratare il tuo corpo per la tua salute in generale, ma è ancora più importante in momenti di stress!
È un buon modo per eliminare le tossine e quindi sfogare lo stress da gara; l’idratazione negli atleti è fondamentale, non dimenticare mai di tenere a portata di mano una bottiglietta d’acqua, eventuali integratori e sali minerali.
4) Venire accompagnati
La presenza dei tuoi amici e della tua famiglia durante la competizione è rassicurante. Possono aiutarti a rilassarti occupando la tua mente o, al contrario, a concentrarti.
Avere il tuo piccolo club di fan ti spingerà oltre i tuoi limiti, vedrai! E se hai un portafortuna, portalo con te, ogni mezzo è buono per rassicurarti e scacciare la tensione pre-gara.
5) Mettere le cose in prospettiva
Non metterti troppa pressione addosso, le competizioni sono prima di tutto un modo per divertirsi, fare nuove conoscenze e valutare il tuo livello di preparazione.
Ci sarà sempre qualcuno più forte altrove, prendilo come fonte di ispirazione e motivazione per le prossime competizioni.
Se non sali sul podio, non è un problema! Ci saranno sempre altre occasioni se ti dai i mezzi per raggiungere i tuoi obiettivi.
Allora, sei pronto a andare sul floor?