L’attività fisica è sempre più presente nella vita quotidiana delle persone, a causa dei numerosi benefici che la pratica regolare porta alla salute mentale e fisica. Notando cambiamenti significativi nel corpo e nel benessere in generale, gli appassionati del fitness non si immaginano più di sottostare ad uno stile di vita sedentario.
Indice
QUALI SONO I VANTAGGI A LIVELLO PSICHICO?
-
Perdita di peso e aumento della massa muscolare
Uno dei più grandi obiettivi per coloro che decidono di iniziare
un allenamento, è quello di cambiare aspetto. La costanza negli allenamenti e un’alimentazione equilibrata sono essenziali per raggiungere questi obiettivi e hanno come plus il miglioramento della cute.
-
Migliora l’autostima e il benessere
Essere in un ambiente con persone diverse promuove la socializzazione e lo spirito collettivo, specialmente in uno sport come il CrossFit®. Si è notato addirittura un miglioramento dei sintomi della depressione.
-
Aumenta le prestazioni scolastiche nei bambini e negli adolescenti.
La pratica dell’attività fisica da parte di ragazzi tra i 6 e i 15 anni, mostra che le prestazioni scolastiche migliorano e si sviluppano pure abilità di socializzazione ed interazione.
-
Previene le malattie
Facendo esercizio, le ossa e le articolazioni si rafforzano, miglioriamo la postura e l’immunità e di conseguenza abbiamo meno dolore, riducendo le possibilità di avere malattie cardiovascolari.
-
Aumenta l’umore
Può sembrare che man mano che facciamo più allenamenti ci stanchiamo di più, ma accade esattamente il contrario: la stanchezza viene ridotta, così come lo stress e siamo più predisposti ad affrontare positivamente le giornate.
QUALI SONO I VANTAGGI A LIVELLO CEREBRALE?
Oltre a tutti questi benefici sopracitati, l’attività fisica aiuta il corretto funzionamento di uno dei principali organi del corpo umano: il cervello. È lui il responsabile di tutte le funzioni necessarie per il funzionamento del nostro corpo durante la nostra vita.
Pertanto, hai un motivo in più per allenarti. Il cervello subisce dei cambiamenti positivi durante l’esercizio, contribuendo al miglioramento di alcune abilità come: disciplina, resilienza, motivazione, concentrazione e lavoro di squadra.
Ma sai cosa succede durante questo processo cerebrale? Vediamo insieme:
-
Sviluppo della memoria
Contraendo i muscoli, vengono rilasciate sostanze che causano la creazione di nuovi vasi sanguigni, rendendo i percorsi cognitivi più efficienti e ritardando le perdite neurologiche.
-
Più neuroni e migliori prestazioni
I movimenti eseguiti contribuiscono allo scambio di messaggi più veloci tra i neuroni, che si moltiplicano. Questo migliora le prestazioni della funzione cerebrale apportando più ossigeno, che aiuta, ad esempio, a controllare l’ansia e la depressione.
-
Neurotrasmettitori
I neurotrasmettitori sono responsabili dell‘invio di informazioni ad altre cellule al fine di svolgere diverse funzioni del corpo umano. Con la pratica degli esercizi fisici, alcuni di essi, molto importanti per il corpo, vengono stimolati:
- Dopamina: aiuta nel controllo dei movimenti, migliora l’umore, l’apprendimento, la cognizione, la motivazione e la memoria.
- GABA: aiuta a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi e il tono muscolare.
- Serotonina: influenza il miglioramento dell’umore, l’ansia, il sonno, il controllo ormonale e l’assorbimento degli alimenti.
- Glutammato: facilita l’adattamento cerebrale, stabilendo nuove connessioni neuronali.
Il nostro cervello è un organo complesso che necessita di stimoli per migliorare le sue prestazioni ogni giorno.
Pertanto, l’essere umano ha bisogno di motivazione, ecco perché abbiamo già parlato specificatamente di questo argomento. Beh, non ci basta che andare al box a dare il massimo, vero?!